Palermo e la magia della chitarra: arte, formazione e concerti nei luoghi della cultura
Tre giorni di eventi tra Palazzo Riso, Palazzo Branciforte e l’Oratorio di San Lorenzo, con grandi maestri e giovani talenti

Palermo Città della Chitarra: musica, cultura e creatività in scena dal 9 all’11 maggio
Dal 9 all’11 maggio 2025, Palermo ospita la quarta edizione di Palermo Città della Chitarra, manifestazione che celebra lo strumento delle sei corde come protagonista di un articolato percorso culturale. L’evento si svolgerà tra il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, Palazzo Branciforte e l’Oratorio di San Lorenzo.
Palermo Città della Chitarra è un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, con il sostegno e l’apprezzamento dell’Assessore Francesco Paolo Scarpinato. È organizzata dalla Cooperativa Le Baccanti, in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Ore di Apollo – Centro Chitarristico Siciliano.
«Palermo Città della Chitarra – dichiara Francesco Paolo Scarpinato, Assessore Regionale dei Beni Culturali – è molto più di una rassegna musicale: è un progetto culturale che intreccia linguaggi, generazioni e luoghi simbolici della città. Al centro c’è la chitarra, nelle sue molteplici forme, come strumento di dialogo e creatività. Il coinvolgimento del Museo Riso, spazio d’arte e di contemporaneità, insieme ai laboratori e agli incontri formativi, rafforza il valore educativo e partecipativo dell’iniziativa, rendendola un’esperienza viva e condivisa, capace di generare cultura e bellezza».
Il festival nasce con l’intento di celebrare la chitarra classica in tutte le sue sfaccettature attraverso concerti di artisti di fama internazionale, masterclass con docenti di alto livello e momenti di approfondimento storico-musicologico.
L’edizione 2025 si aprirà il 9 maggio con una tavola rotonda e un concerto ospitati al Museo Riso, diretto dall’Architetto Evelina Castro. Le masterclass si terranno il 10 e 11 maggio a Palazzo Branciforte con i maestri Carlo Marchione e Alessandro Deiana. Nelle stesse giornate, l’Oratorio di San Lorenzo, nel cuore del centro storico, ospiterà recital solistici, concerti d’ensemble e seminari.
Un’ode alle sei corde
Palermo celebra la chitarra come simbolo di versatilità e fascino. Il festival rappresenta un’occasione unica per appassionati di ogni età e livello: ascoltare virtuosi di fama internazionale, partecipare a workshop guidati da maestri rinomati e condividere la passione per la musica con altri amanti dello strumento.
«Eccoci pronte per la quarta edizione – dichiarano Delia Accetta e Paola Palazzotto della Cooperativa Le Baccanti – la rassegna torna a Palermo con un programma che pone la chitarra al centro di un percorso musicale vivo e multidimensionale. Concerti, masterclass e incontri si alterneranno tra classico e contemporaneo, intrecciando linguaggi, stili e incursioni nel digitale, per coinvolgere grandi maestri, giovani talenti e appassionati delle sei corde».
Il programma completo
9 MAGGIO – Palazzo Riso
Ore 18.00 – Tavola rotonda
Nuove musiche e la composizione per chitarra: scenari e prospettive
Interverranno:
-
Francesco Panasci – Esperto di comunicazione e creatività, musicista e compositore
-
Mario Modestini – Chitarrista e compositore
-
Joe Schittino – Compositore, Conservatorio di Palermo
-
Dario Macaluso – Chitarrista, Conservatorio di Palermo
Ore 19.30 – Recital chitarristico: Carlo Marchione
Vincitore di sette importanti premi internazionali, Carlo Marchione è una figura di riferimento nel panorama chitarristico degli ultimi trent’anni. Si è esibito come solista, in ensemble e con orchestre. Docente in numerosi conservatori europei, ha ricevuto la prestigiosa Chitarra d’Oro per il contributo alla didattica.
10-11 MAGGIO – Palazzo Branciforte
Masterclass di perfezionamento
-
10 maggio – Carlo Marchione
-
11 maggio – Alessandro Deiana
10-11 MAGGIO – Oratorio di San Lorenzo
10 MAGGIO – Ore 19.00
Recital chitarristico: Alessandro Deiana
Formatosi con il M° Armando Marrosu e perfezionatosi con il leggendario Alberto Ponce, Deiana si è esibito in Italia e all’estero come solista e con orchestre. È docente e direttore artistico della Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania.
11 MAGGIO
-
Ore 17.30 – Concerto giovani chitarristi
Allievi delle masterclass di perfezionamento. Un’occasione per apprezzare il talento emergente e i risultati del lavoro formativo. -
Ore 19.30 – Recital chitarristico: Luca Scalisi
Allievo del M° Maurizio Norrito, diplomato con lode al Conservatorio di Palermo, perfezionato a Parigi con Alberto Ponce. Svolge intensa attività concertistica e insegna al Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo. -
A seguire – Concerto: Mediterraneo Guitar Ensemble
Quintetto composto da Giovanni Confaloni, Antonino Argento, Stefano Romeo, Davide Velardi e Christian Bottone, nato dal Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. Il gruppo esplora nuove sonorità con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, includendo trascrizioni inedite di Astor Piazzolla.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e contatti:
347.1583029 – 389.1768581 – 328.6952666