Palermo COVID19 – Il comportamento sociale è prevenzione

SANITA' - Parliamone con il Prof. Massimo Midiri - VIDEO

Il nuovo presidio sanitario all’interno dell’ex Istituto Materno Infantile

Palermo- Come ampiamente anticipato, l’autunno ci riporta al triste ricordo di una chiusura totale a causa della pandemia da COVID19 dello scorso marzo.

Dovevamo essere preparati, ma inspiegabilmente, le problematica di allora, sono la certezza di oggi. Contestualmente il clima politico si inasprisce in una lotta senza quartiere. Ma non è adesso che possiamo permetterci queste inutili controversie, per stabilire responsabilità e condanne.

Adesso l’emergenza è salvare più vite umane possibile, prevenire il contagio attuando rigidamente il rispetto delle regole, senza nessuna deroga. Dopo sicuramente qualcuno dovrà spiegare cosa sia realmente successo ed in primis: perchè.

Gli ospedali sono quasi al collasso, ma fortunatamente il grande lavoro che quotidianamente, i medici ed i sanitari tutti, stanno facendo garantiscono un fronte puntualmente senza soluzione di continuità.

Ma questo non basta. Non basta al genere umano, non basta ai nostri figli, in particolare ai più piccoli che non comprendono nel dettaglio, i meccanismi di una politica che sceglie una soluzione a discapito di un’altra. Di una chiusura parziale per logiche altre.

Non capiscono perchè i “colori” delle Regioni, che determinano restrizioni e regole diverse, non possano essere applicati anche alle scuole, così da attuare una chiusura “morbida” per una riapertura immediata. Non capiscono perchè non vengono fatti i tamponi a tutta la popolazione, così da tracciare il virus e isolare i focolai.

Abbiamo chiesto una riflessione al Prof. Massimo Midiri, Ordinario di Diagnostica per Immagini Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata presso l’Università degli Studi di Palermo. Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Neuroscienze Interventistiche Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

Exit mobile version