Primo PianoSalute e Benessere

Palermo. Convegno sul Covid 19 nel mondo

Lo Spazio PsicoBrain della Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta noto nel territorio palermitano, si è nuovamente distinto per un'organizzazione d'avanguardia e un team multidisciplinare.

“Coronavirus: sullo stato dell’arte della pandemia di Covid 19 nel mondo”, questo il titolo dello stimolante convegno tenutosi lo scorso 26 Giugno 2021 presso l’associazione Culturale Quarto Tempo, nella sua nuova sede operativa di Piazza Sant’Anna, n.3 a Palermo.
Lo Spazio PsicoBrain della Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta noto nel territorio palermitano, si è nuovamente distinto per un’organizzazione d’avanguardia e un team multidisciplinare che ha discusso i temi più disparati, dai vaccini antiCovid 19 fino alla situazione della pandemia nel continente africano.
L’incontro si è tenuto, in parte, in modalità virtuale, con l’utilizzo della piattaforma Google Meet, attraverso cui hanno relazionato diversi esperti.
In particolare il prof. Antonio Cascio, infettivologo, ha discusso i temi dei vaccini e dell’estate che ci attende, stimolando a una vaccinazione in massa degli over65 e dei giovani, invitati a non creare assembramenti in occasione dell’estate in ingresso.

Le Dottoresse Marianna Lena e Roberta Scimeca, appartenenti alle Associazioni AFAP e L’insieme Famiglia Onlus, hanno invece contribuito al Convegno attraverso la disamina delle criticità e dei vantaggi della pandemia in riferimento agli istituti dell’affidamento e dell’adozione nazionale, riferendo del ruolo attivo dei salotti virtuali, come modalità informative e spazi di elaborazione del lutto.
La Dottoressa Ganci, all’interno dello spazio fisico destinato al Convegno, ha invece riferito del Destino della coppia in pandemia, e delle possibili modalità di recupero della crisi dettata dalla convivenza forzata durante il lockdown, nella prospettiva di uno “stare insieme nella collaborazione e nella riscoperta della coppia fondata sulla comunicazione”.
Una nota innovativa, fuori dalla cronaca, potremmo dire, è quella riferita dal Prof. Umberto Palma, Presidente CONADI, Consiglio Nazionale Diritti Infanzia ed Adolescenza.
“L’Africa è nel pieno di una terza ondata di Covid 19 e urgono vaccinazioni  – apre Palma – Covid 19, ma anche malaria, febbre gialla, militarizzazione, una serie di problematiche che si sommano e che richiedono interventi tempestivi. Ahimè,  devo però dire che l’interesse occidentale per questo Continente è spesso alquanto scarso”.
Infine la relazione del Dottor Antonino Leonardi, pedagogista, si è focalizzata sul ruolo del distanziamento sociale nel favorire la crisi adolescenziale e del ruolo benefico del rapporto in presenza per il benessere mentale.
Il Convegno è stato introdotto dal Reading rigorosamente dal vivo del Volume Pianeta Scrittura, Speciale Sessualità, Volume III della stessa Dottoressa Angela Ganci, da parte delle attrici Giovanna Macaluso e Simona Seidita, sui temi della dipendenza sessuale e del sesso in età senile.

Il video integrale dell’intervento della Dottoressa Angela Ganci è già disponibile all’interno del Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain al link https://youtu.be/Q9oha9SYOLA.
Si prospetta, nel mese di Ottobre, un nuovo evento in tema che aggiorni sullo stato dell’arte della pandemia alla luce dell’ingresso della stagione autunnale.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button