CronacaPalermoPrimo PianoSicilia

Palermo sotto pressione: controlli nei quartieri Zisa, Noce e Zen

Operazione straordinaria contro spaccio, furti di energia, irregolarità sul lavoro e violazioni stradali

I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, insieme al Nucleo Operativo, Nucleo Radiomobile, NAS e NIL, e con il supporto dei tecnici Enel, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo nei quartieri Zisa, Noce e Zen a Palermo. L’operazione ha avuto l’obiettivo di contrastare spaccio di droga, furti di energia elettrica, violazioni sul lavoro e infrazioni al Codice della Strada.

I militari hanno denunciato in stato di libertà nove persone e hanno fermato due giovani palermitani di 23 e 19 anni per detenzione ai fini di spaccio di quasi 30 grammi di hashish, trovando materiali per il taglio e il confezionamento dello stupefacente.

Irregolarità sul lavoro e sicurezza 

I Carabinieri, collaborando con Enel e i nuclei specializzati, hanno denunciato cinque uomini per furto di energia elettrica e hanno controllato tre attività di ristorazione. In un ristorante di Corso Finocchiaro Aprile, i militari hanno denunciato la titolare 50enne per aver installato telecamere non autorizzate, non aver formato i lavoratori e non aver nominato il medico competente. L’attività è stata sanzionata con 27.185 euro e l’hanno sospesa per la presenza di quattro lavoratori in nero.

Analogamente, un ortofrutticolo nel quartiere Zisa ha portato alla denuncia della titolare 61enne per mancata redazione del documento di valutazione dei rischi e formazione dei dipendenti, con sanzioni di 14.452 euro e sospensione dell’attività per un lavoratore in nero.

I Carabinieri hanno identificato quasi 200 persone, controllato 113 veicoli e effettuato numerose perquisizioni, segnalando alla Prefettura quattro assuntori di sostanze stupefacenti. Hanno inoltre contestato quasi 60 violazioni al Codice della Strada, sequestrato 12 veicoli e sottoposto a fermo amministrativo 14 mezzi, per un totale di 41.373 euro di sanzioni. Infine, per contrastare la sosta selvaggia in via Finocchiaro Aprile, le forze dell’ordine hanno notificato oltre 50 avvisi e denunciato la titolare dell’ortofrutticolo per occupazione abusiva di suolo pubblico a scopo di lucro.

Zen: legalità e decoro ancora sfide aperte

Nonostante gli interventi mirati, il quartiere Zen continua a comparire al centro della cronaca, con episodi legati a illegalità diffusa e degrado urbano. L’operazione dei Carabinieri conferma l’impegno costante nel garantire sicurezza, legalità e decoro, ma evidenzia come alcune aree della città richiedano interventi strutturali e continui per prevenire il ritorno di fenomeni illeciti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio