Palermo: Confronto tra amministrazione comunale e cittadini a Sferracavallo sulle criticità della borgata

Palermo – Giovedì pomeriggio a Sferracavallo si è tenuto un importante incontro dove l’amministrazione comunale di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, ha incontrato i cittadini per discutere delle principali problematiche che affliggono la borgata marinara. All’evento, moderato da Claudia Serio del Comitato di Sferracavallo, hanno partecipato diversi assessori comunali e rappresentanti delle istituzioni locali.
Tra i temi principali affrontati durante l’incontro, particolare attenzione è stata dedicata al progetto della condotta fognaria Palermo nord e al suo impatto sull’Area Marina Protetta. Il sindaco ha rassicurato i presenti sulla compatibilità ambientale dell’opera, sottolineando che gli studi tecnici non evidenziano rischi per la flora marina.
Il consigliere capogruppo di Forza Italia in VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano ha commentato: “Ottima iniziativa da parte del Comitato di Sferracavallo che è riuscito ad avere gran parte dei componenti della Giunta. Ringrazio il sindaco e gli assessori per essersi resi disponibili nell’incontrare i cittadini, confronto che ritengo importante”. Ha poi aggiunto: “Occorrerebbe dare maggiori poteri alle Circoscrizioni per affrontare al meglio le problematiche, sgravando così gli assessori e il primo cittadino di attività che sono maggiormente di appannaggio delle Circoscrizioni”.
Il vice presidente della VII Circoscrizione Fabio Costantino ha dichiarato: “La riunione a Sferracavallo è un segno tangibile che l’amministrazione centrale è vicina alle problematiche di Palermo. Il Comune si è reso partecipe e responsabile per la soluzione di alcuni problemi a breve tempo e ha preso degli impegni per le problematiche più lunghe. Questa è l’amministrazione che vogliamo, quella che scende tra la gente e la incontra, questo dà consapevolezza che la politica si avvicina alla cittadinanza”.
Simone Aiello, consigliere della VII Circoscrizione, ha espresso preoccupazioni sulla tutela ambientale: “Ho evidenziato l’importanza che assume la tutela dell’Area Marina Protetta ‘Capo Gallo-Isola delle Femmine’, ancora una volta minacciata da un’idea di progetto che prevede uno scarico che se realizzato comprometterebbe per sempre il suo delicato ecosistema. Non consentiremo tale scempio, anche perché esistono delle alternative che l’attuale giunta non vuole considerare”.

L’incontro ha anche affrontato diverse questioni infrastrutturali, tra cui la mancanza di illuminazione pubblica e di un marciapiede in via Emanuele Palazzotto, il prolungamento di via Nicoletti con via del Tritone, e la creazione di un’area pedonale in via Plauto. Sulla raccolta differenziata, è stato comunicato il raggiungimento del 65% di adesione, con particolare attenzione alle esigenze dei ristoratori durante la stagione estiva.






