Arte e CulturaPrimo Piano

Palermo, Cittadinanza Onoraria e Laurea honoris causa a don Àngel Fernández Artime

Palermo, Cittadinanza Onoraria e Laurea honoris causa a don Àngel Fernández Artime

 

Il sindaco Roberto Lagalla ha conferito questa mattina, a Palazzo Comitini, la cittadinanza onoraria di Palermo a don Àngel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani di Don Bosco. La cerimonia si è svolta alla presenza, tra gli altri, dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

«Esprimo stima e ammirazione per l’impegno profuso da Don Àngel Fernández Artime nella crescita umana e culturale dei giovani di tutto il mondo – ha dichiarato il primo cittadino di Palermo – e, in modo particolare, per la rilevante funzione educativa svolta a Palermo dai Salesiani. Ritengo che i giovani debbano acquisire oggi quei valori che dovranno condurli ad avere un ruolo nella costruzione della società di domani. È il percorso educativo e culturale che fa la differenza nella loro capacità di resilienza rispetto alle sfide che, nel tempo, saranno chiamati ad affrontare. Il conferimento della cittadinanza a Don Àngel Fernández Artime – ha concluso il sindaco – non vuole essere solo un riconoscimento formale, ma una opportunità di riflessione e di crescita soprattutto per le giovani generazioni».

 

Laurea honoris causa in “Scienze Pedagogiche” a don Ángel Fernández Artime

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in “Scienze pedagogiche” a Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, Presbitero Spagnolo.

 

Agli indirizzi di saluto del Rettore e del prof. Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, sono seguite la lettura della motivazione della prof.ssa Francesca Pedone, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, e la laudatio della prof.ssa Alessandra La Marca, docente di Didattica e Pedagogia Speciale.

 

Don Ángel Fernández Artime ha tenuto la lectio magistralis “La pedagogia salesiana tra attualità e futuro”.

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Stalkers e berlusconisti CZ 914 simulano reato Cell industria per estorsione vedi tutto il giorno industria vedi vicinato a scopo estorsivo....gente non cagata... ha detto:

    Bravi i carabinieri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com