Palermo, carcassa di animale rimossa in piazzetta Franchi e Ingrassia
L'assessore Ferrandelli propone un cimitero per animali

Palermo 17 marzo – Il personale di RAP e Reset è intervenuto questa mattina, in piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, per la rimozione di una carcassa di animale, seppellita illegalmente da ignoti in un’aiuola. L’operazione è stata effettuata nel rispetto delle corrette modalità di smaltimento, ripristinando le condizioni igienico-sanitarie dell’area.
Sul posto era presente anche l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, insieme a una pattuglia della Polizia Municipale, per monitorare l’intervento e sottolineare la necessità di azioni più strutturate in materia di tutela degli animali.
«Si è provveduto a rimuovere la carcassa con le corrette modalità di smaltimento – ha dichiarato Ferrandelli – consentendo di ristabilire le condizioni igieniche e sanitarie dell’area. Al netto di questo gesto illegale, credo che Palermo, come ulteriore segno di civiltà, debba dotarsi di un cimitero per animali. Questo è un percorso di programmazione urbanistica su cui lavorerò nei prossimi mesi per garantire ai nostri amici animali una dignitosa sepoltura».
L’idea di un cimitero per animali rappresenta una proposta innovativa per la città, rispondendo a una crescente sensibilità della cittadinanza nei confronti del benessere e del rispetto degli animali domestici. Nei prossimi mesi, l’assessorato lavorerà per individuare soluzioni adeguate affinché Palermo possa dotarsi di un’area dedicata a questo servizio, rafforzando il senso di rispetto e civiltà della comunità.