Cultura

Palermo Bellissima da sempre, il nuovo libro di Melinda Zacco

Copertina del libro di Melinda Zacco

Venerdì 25 gennaio 2013 presso Auditorium Rai sarà presentato il libro della giornalista Melinda Zacco, dal titolo Palermo Bellissima da sempre… edito dalla nuova Casa Editrice ZAcco.

Tra i relatori: Salvatore Cusimano, direttore Rai – Sicilia; Mirella Agliastro, Magistrato Procura Generale di Palermo; Maurizio Carta, Professore Ordinario di Urbanistica e Prorettore Università degli Studi di Palermo; Fortunato Arena, Professore Universitario e Vicepresidente Casa editrice ZAcco.

La Palermo di Melinda Zacco è una città che ha tutte le qualità per far scrivere di sé e del suo ruolo di protagonista esercitando da sempre un fascino irresistibile. Un intreccio di storia, cronaca e leggenda per condurre il lettore a una Palermo spesso sconosciuta proprio dai palermitani.

Si scopre così la Palermo non solo da cartolina, ma anche una città che conserva, nonostante gli scempi consumati nel tempo, palazzi nobiliari e tesori d’arte unici al mondo. Indagare tra le maglie della memoria ci aiuta a recuperare un patrimonio storico-artistico per molti dimenticato, frutto di tante dominazioni: fenici, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, aragonesi, spagnoli, borbonici, fino alla spedizione dei Mille e all’Unità d’Italia, senza dimenticare il periodo dei Florio e dei Whitaker, ma anche il triste periodo di sangue causa della Grande Guerra e gli orrori della Seconda Guerra che distrusse con i bombardamenti una grande parte della città, ancora oggi non del tutto risanata.

L’autrice non si limita ad analizzare solo la cronistoria, ma anche i contesti dottrinali epocali e della sfera politico istituzionale e sociale nei quali si sono anche sviluppati tradizioni e linguaggi della civitas, quasi come a fare entrare in simbiosi l’arte, il linguaggio, la cultura, filosofie di vita e miscellanee religiose. E’ evidente in tutta la narrazione della Zacco un profondo affetto per la sua Palermo con la viva speranza che custodire la memoria di una città aiuti a preservarne l’identità e a farla amare, attraverso una presa di coscienza e consapevolezza. Perché, come dice l’autrice: “Palermo è bella…bellissima e la forza della memoria è determinante nella formazione di un popolo”.

Comunicato stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. L’autrice del libro, Melinda Zacco, con mano esperta e sicura, scevera nel lussureggiante scrigno dei tesori della nostra città, svelando spesso luoghi, aspetti ed istituzioni sconosciuti, o poco conosciuti, agli stessi palermitani. Il volume, il cui stesso titolo Palermo bellissima… da sempre, esplicita in pieno lo stato d’animo gratificante di chi lo ha concepito e scritto, si avvale di una veste tipografica squillante e suggestiva, di un’accorta prefazione e di una dedica affettuosa dell’autrice a chi era destinato da Dio ad essere il compagno della vita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: