Primo Piano

Palermo, al Teatro Sant’Eugenio “Fascino a Rotelle”

I dieci anni di attività dell’Associazione Diritti Diretti ONLUS sono stati festeggiati anche a Palermo dove, al Teatro Sant’Eugenio, è stata rappresentata la commedia “Fascino a Rotelle”, ispirata dalla Presidente Simona Petaccia.

(di redazione) L’opera, scritta e diretta da Dario Scarpati (che interpreta la parte del marito), spazza via tutte quelle convenzioni sociali che dipingono i disabili come poveretti da compatire o single per scelta … di qualcun altro.

Fascino a Rotelle è una storia che, con ironia e con una visione scevra da pregiudizi, affronta il tema della disabilità: la sedia a ruote con cui imperversa sulla scena Marta, interpretata con incredibile naturalezza da Laura Gestivo, è la chiave, insieme evidente ed invisibile, intorno a cui gravita la quotidianità di una coppia.

Paradossalmente sono i “bipedi” (l’architetto – un esilarante Lucio Cucinotta – e l’invadente e pettegola Signora Picciuoli – interpretata con la necessaria civetteria da Francesca Vaglica) ad apparire pesci fuor d’acqua, mostrando le paure – inutili e sciocche – che comunemente si hanno di fronte alla disabilità (degli altri … ).

Marta “vince” le sue competizioni usando tutto il suo fascino, la sua allegria, il suo ottimismo! Esattamente come Simona!

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: