Palermo, al Teatro Sant’Eugenio “Fascino a Rotelle”

I dieci anni di attività dell’Associazione Diritti Diretti ONLUS sono stati festeggiati anche a Palermo dove, al Teatro Sant’Eugenio, è stata rappresentata la commedia “Fascino a Rotelle”, ispirata dalla Presidente Simona Petaccia.
(di redazione) L’opera, scritta e diretta da Dario Scarpati (che interpreta la parte del marito), spazza via tutte quelle convenzioni sociali che dipingono i disabili come poveretti da compatire o single per scelta … di qualcun altro.
Fascino a Rotelle è una storia che, con ironia e con una visione scevra da pregiudizi, affronta il tema della disabilità: la sedia a ruote con cui imperversa sulla scena Marta, interpretata con incredibile naturalezza da Laura Gestivo, è la chiave, insieme evidente ed invisibile, intorno a cui gravita la quotidianità di una coppia.
Paradossalmente sono i “bipedi” (l’architetto – un esilarante Lucio Cucinotta – e l’invadente e pettegola Signora Picciuoli – interpretata con la necessaria civetteria da Francesca Vaglica) ad apparire pesci fuor d’acqua, mostrando le paure – inutili e sciocche – che comunemente si hanno di fronte alla disabilità (degli altri … ).
Marta “vince” le sue competizioni usando tutto il suo fascino, la sua allegria, il suo ottimismo! Esattamente come Simona!