Falcone (FI-PPE): «A Palermo missione Commissione HOUS a metà settembre. Pronti 400 milioni per le politiche abitative in Sicilia»
Il 18 settembre una delegazione del Parlamento europeo farà tappa in città per discutere di diritto alla casa e rigenerazione urbana
Palermo, 30 agosto – La città si prepara a ospitare un appuntamento istituzionale di rilievo europeo. Il 18 settembre arriverà a Palermo la missione della Commissione HOUS del Parlamento Europeo, organismo che lavora a nuove strategie su diritto alla casa e rigenerazione urbana. A renderlo noto è l’eurodeputato Marco Falcone (FI-PPE), vicecapo della delegazione di Forza Italia a Bruxelles e Strasburgo.
La tappa europea
«A metà settembre la città di Palermo ospiterà una missione di grande rilievo della Commissione HOUS del Parlamento Europeo, l’organismo speciale che intende dare nuovo impulso a politiche abitative e rigenerazione urbana in UE. La missione a Palermo sarà un’occasione straordinaria per mettere in evidenza, davanti ai rappresentanti delle istituzioni europee, le sfide e le opportunità che riguardano il diritto alla casa, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile in Sicilia e nel Sud Europa». Lo annuncia Falcone, confermando che la delegazione – composta da eurodeputati di tutti i gruppi – sarà in città il 18 settembre dopo la richiesta avanzata dal Gruppo PPE e da Forza Italia.
Il lavoro politico
«Abbiamo lavorato a lungo – spiega Falcone – affinché Palermo fosse tappa della missione assieme a Milano, trovando la condivisione della presidente della Commissione Irene Tinagli e di tutti i gruppi politici in Parlamento. Il 18 settembre sarà un momento di confronto che potrà tradursi in nuove opportunità per la Sicilia e per l’Italia intera».
Le risorse in arrivo
«Viviamo una fase storica – prosegue Falcone – in cui le Politiche abitative tornano centrali: la premier Giorgia Meloni ha preannunciato un nuovo Piano Casa, mentre la Banca Europea degli Investimenti è pronta a impegnare 10 miliardi nei prossimi due anni. In Commissione HOUS, a nostra volta, lavoriamo a un pacchetto politiche abitative da 15 miliardi di euro nell’ambito della revisione delle politiche di coesione. In questa cornice lavoriamo per far assegnare alla Sicilia un budget di circa 400 milioni e per questo dobbiamo farci trovare pronti. A Palermo discuteremo di come impegnare al meglio queste risorse ascoltando enti e istituzioni locali e gli attori economici e sociali».

