CronacaPrimo Piano

Otto cuccioli abbandonati salvati dai Carabinieri a Lercara: ora stanno bene e cercano casa

Infreddoliti, denutriti e infestati da parassiti.Trovati in una scatola di cartone all’alba

Palermo 15 maggio 2025 – È stata una segnalazione fatta all’alba da un cittadino a permettere il salvataggio di otto cuccioli di cane abbandonati nei pressi della caserma dei Carabinieri di Lercara Friddi, piccolo centro alle falde del Colle Madore. I militari, subito intervenuti, hanno trovato gli animali chiusi in una scatola di cartone, tremanti e in evidente difficoltà.

I cuccioli, visibilmente infreddoliti e debilitati, sono stati immediatamente portati al caldo e affidati alle cure del servizio veterinario dell’ASP, intervenuto sul posto insieme alla Polizia Locale. Le condizioni iniziali erano critiche: i cuccioli soffrivano di malnutrizione e presentavano un’infestazione massiccia di parassiti.

Dopo le prime cure, le loro condizioni sono ora stabili e sotto controllo. Una volta terminato il periodo di osservazione, i piccoli saranno presi in carico dall’associazione animalista locale “La banda dei randagi”, che si occuperà della loro adozione, cercando famiglie amorevoli e responsabili.

Nel frattempo, i Carabinieri hanno avviato un’indagine per identificare il responsabile dell’abbandono, un gesto crudele che ha messo a rischio la vita di otto creature indifese.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio