Cinema-Teatro-Musica

Oss, Salvatore Percacciolo dirige serata dedicata a Gluck, Bottesini e Haydn

Salvatore Percacciolo

Il quattordicesimo concerto in abbonamento della Stagione 2014/2015 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, che avrà luogo al Politeama Garibaldi venerdì 20 febbraio alle ore 21,15 e sabato 21 febbraio alle 17,30, vedrà sul podio il giovane direttore siciliano Salvatore Percacciolo in un programma dedicato a Gluck, Bottesini (solista al contrabbasso: Alberto Bocini) e Haydn.

L’ouverture dell’opera di Gluck, Ifigenia in Tauride, si distingue per la sua struttura formale che si articola in un Andante introduttivo di solenne gravità nel quale emerge l’alto magistero contrappuntistico di Gluck e in un Allegro maestoso in forma-sonata.

La Sinfonia n. 39 di Haydn viene accostata da molti musicologi alla temperie dello Sturm und Drang, i cui elementi costitutivi appaiono esaltati dall’adozione della tonalità minore,  nonché per il titolo, riportato su un solo manoscritto del 1779, ma non ripreso poi dagli editori, Il mare turbato.

Composto per essere eseguito in concerto dallo stesso Bottesini e pubblicato postumo nel 1925, il Concerto per contrabbasso e orchestra costituisce, come tutta la sua produzione destinata a questo strumento, una testimonianza delle notevoli doti virtuosistiche del compositore.

Il titolo Il miracolo, attribuito alla Sinfonia n.96 di Haydn è stranamente legato ad un curioso incidente avvenuto durante la prima esecuzione nel 1704 della sua Sinfonia n.102, quando il pubblico, accalcandosi verso il proscenio per applaudire il musicista, lasciò vuoto il centro della sala proprio nel momento in cui crollava il lampadario che per fortuna non provocò alcuna vittima. La cosa fece, ovviamente, gridare al miracolo, ma l’episodio, non si sa come, andò a legarsi alla Sinfonia n. 96, già composta ed eseguita, con enorme successo, l’11 marzo del 1791 durante il precedente soggiorno di Haydn nella capitale britannica.

Ingressi al Botteghino da euro 10 ad euro 25 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate. Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button