Cinema-Teatro-Musica

Orchestra sinfonica, stasera concerto diretto da Kiradjiev. Al fortepiano Lucio Garau

Secondo appuntamento al Politeama Garibaldi per la 56ma stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Vladimir Kiradjiev e con la partecipazione solistica al fortepiano di Lucio Garau, impegnata in musiche di Lutoslawski, Mozart e Sibelius.

Livre pour orchestre, composto dal compositore polacco Witold Lutoslawski nel 1968 su commissione dell’Orchestra Filarmonica di Hagen e dedicato al suo direttore Berthold Lehmann che lo diresse per la prima volta il 18 novembre 1968, è una delle sue composizioni più famose. Questo lavoro sinfonico, il cui titolo s’ispira ai Livres pour clavecin di François Couperin, è costituito da quattro sezioni chiamate Capitoli e separate da brevi interludi a piacere che non vengono diretti.

Autentico capolavoro, il Concerto n. 24 per pianoforte e orchestra, completato da Wolfgang Amadeus Mozart il 26 marzo 1786  ed eseguito dallo stesso compositore al Burgtheater di Vienna qualche giorno dopo, rappresenta l’apice della produzione di quel periodo sia perché si avvale del più ampio organico orchestrale mai utilizzato da Mozart sia per alcune interessanti innovazioni formali che anticipano esiti raggiunti in seguito da Brahms.

La Sinfonia n.2 in re maggiore op. 43, concepita nel mese di febbraio del 1900  durante il soggiorno nella cittadina ligure di Rapallo, ma eseguita, in seguito ad alcuni rifacimenti, l’8 marzo 1902 sotto la direzione dell’autore, è la più amata e conosciuta di Jean Sibelius che si dedicò alla sua composizione in un periodo particolarmente felice per la sua ispirazione e soprattutto sull’onda del successo europeo della sua prima sinfonia.

Ingressi al Botteghino  da euro 10 ad euro 25 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate. Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com