Cinema-Teatro-Musica

Orchestra Sinfonica Siciliana, Mozart e Schumann per il concerto del 2 ottobre diretto da Francesco Di Mauro

L’Orchestra Sinfonica Siciliana  presenta venerdì 2 ottobre alle ore 21 al Politeama Garibaldi un accattivante programma, diretto da Francesco Di Mauro con la partecipazione solistica di Angelo Cino (clarinetto),  in cui verranno eseguite musiche di Mozart e Schumann.

L’ouverture delle Nozze di Figaro, composta da Mozart dopo l’intera partitura dell’opera,  è una pagina brillante, in forma-sonata senza sviluppo, che introduce perfettamente il vortice dei successivi eventi.

Composto in appena 10 giorni nell’ottobre del 1791, in un periodo di febbrile attività, pochi mesi prima della morte che avrebbe colto Mozart la notte del 5 dicembre dello stesso anno, il Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra KV 622 è uno dei suoi ultimi lavori. Il Concerto fu scritto per il clarinettista Anton Stadler, suo grande amico e coetaneo ed eseguito dallo stesso Stadler per la prima volta  il 16 ottobre del 1791 a Praga.

La Sinfonia n. 3 di Schumann, soprannominata Renana, composta nel 1850, costituisce, per la perfetta sintesi tra classicismo e romanticismo ottenuta grazie anche a un sostanziale e raffinato equilibrio tra una scrittura orchestrale particolarmente espressiva e di grande intensità e l’uso di motivi di ascendenza popolare, la testimonianza di un felice momento creativo della vita del compositore.

Per gli abbonati del turno serale della stagione concertistica 2014/2015, il concerto del 2 ottobre vale quale recupero di quello non effettuato il 16 gennaio 2015 (tagliando n° 9).

Ingressi al Botteghino euro 12 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate (per gli abbonati della stagione concertistica 2014/2015 sconto del 50%). Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: