Scuola e Università

Opportunità all’Estero per gli studenti Unipa

Il 6 Novembre è stato pubblicato nell’albo ufficiale dell’ Ateneo di Palermo e sul sito internet il “bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus Placement 2012/2013″ con Scadenza 05/12/2012.

Erasmus permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa“ di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Quest’anno il tirocinio potrà essere svolto in uno degli stati europei partecipanti al programma Erasmus per Placement: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria; Paesi EFTA membri dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; Turchia, Croazia e Svizzera.

Inoltre l’università di Palermo terrà altri due incontri riguardanti le esperienze formative all’estero : il primo giorno 16 novembre alle ore 12.00, intitolato “incontro informativo su Studio e ricerca in Germania e sulle borse di studio del DAAD” (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, dove interverrà la Dott.ssa Silke Tork, lettrice DAAD all’Università di Palermo e tratterà del sistema universitario.

Il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) rappresenta le università tedesche all’estero; con oltre 74.000 borsisti ogni anno, a livello mondiale è l’ente più importante per la promozione della mobilità in ambito accademico. Le borse di studio per l’Italia si rivolgono a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di qualsiasi disciplina che intendono trascorrere una parte dei loro studi o delle loro ricerche in Germania.

Il secondo giorno 20 novembre alle ore 9.30,“Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti” e Programma per Borse di Studio Fulbright, nell’aula 1 del Complesso Didattico di Ateneo ed. 19, organizzato con la collaborazione della Commissione per gli Scambi Culturali

Fra l’Italia e gli Stati Uniti “US-Italy Fulbright Commission”, dove interverrà la dott.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright e rispondera’ alle domande degli intervenuti circa le borse di studio Fulbright e l’iter di iscrizione alle universita’ negli Stati Uniti.

Il “ Programma Fulbright” è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo; rappresenta ad oggi il più antico e il più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo;opera in più di 155 paesi nel mondo;conta 294.000 circa i partecipanti dal 1946 ad oggi;assegna circa 7.500 borse di studio Fulbright ogni anno.

Concetta Ventimiglia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button