CataniaCronacaPrimo PianoSicilia

Blitz antirapina a Catania: smantellata banda che terrorizzava gli imprenditori

Operazione all'alba con 70 carabinieri e supporto aereo: cinque arresti

i carabinieri di Catania hanno arrestato questa mattina cinque persone accusate di rapina aggravata in concorso e detenzione illegale di armi. L’operazione ha smantellato un presunto gruppo criminale che prendeva di mira gli imprenditori del capoluogo etneo.

L’operazione ha coinvolto oltre 70 militari che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nelle prime ore del giorno. Tutti gli arrestati risiedono a Catania. Il dispositivo ha visto l’impiego dello squadrone eliportato “Cacciatori Sicilia”, del 12° nucleo elicotteri di Fontanarossa e del nucleo cinofili di Nicolosi.

Le indagini della sezione di polizia giudiziaria, aliquota carabinieri, e del nucleo investigativo hanno ricostruito l’esistenza e l’operatività del gruppo. Gli inquirenti ritengono che l’organizzazione si fosse costituita specificatamente per pianificare e commettere rapine ai danni di imprenditori locali.

La Procura distrettuale della Repubblica di Catania ha coordinato l’attività investigativa che ha portato alla richiesta delle misure cautelari. Il gip del Tribunale etneo ha emesso il provvedimento restrittivo sulla base degli elementi raccolti dagli investigatori.

Gli imprenditori catanesi potranno tirare un sospiro di sollievo dopo questa operazione che ha interrotto l’attività di un gruppo accusato di aver preso sistematicamente di mira chi fa impresa in città. Ora toccherà alla magistratura valutare le responsabilità individuali, mentre gli investigatori continuano a lavorare per verificare se il gruppo abbia altri complici e per quantificare l’effettiva portata delle rapine contestate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio