Online il bando del Ministero della Cultura: al via la selezione

Sul sito ufficiale del Ministero della Cultura è stato reso noto l’avviso di selezione per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Le 130 unità sono così distribuite:

Requisiti di partecipazione

 Per partecipare alla selezione del Ministero della Cultura, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Procedura selettiva

 La selezione avviene per titoli e colloquio.

I colloqui si svolgeranno unicamente in modalità telematica, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid- 19, preferibilmente utilizzando le piattaforme telematiche in dotazione alle strutture ospitanti, seguendo una calendarizzazione degli stessi che sarà successivamente  comunicata sul sito internet www.beniculturali.it e della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali: www.dger.beniculturali.it.

Condizioni di svolgimento del tirocinio

La durata dei tirocini è di sei mesi. L’ammontare orario settimanale, che dovrà svolgere il tirocinante, è pari a venticinque ore. Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione all’attività, un’indennità mensile di importo pari a 1.000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e Inail).

Alla conclusione del programma formativo, è rilasciato, a coloro che lo abbiano portato a termine, un apposito attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione. Il rilascio dell’attestato di partecipazione non comporta alcun obbligo di assunzione da parte del Ministero della Cultura. I tirocinanti, infine, non potranno ricoprire i ruoli necessari all’organizzazione della struttura ospitante, né sostituire il personale della medesima nei periodi di malattia, maternità o ferie.

Termini e modalità di invio della domanda di partecipazione

 La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena di esclusione, a partire dalle 10:00 del 13 settembre 2021 ed entro le ore 14:00 del 13 ottobre 2021, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet www.beniculturali.it e seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.

 

Exit mobile version