Arte e CulturaComunicatiEventi e SpettacoliPalermoPrimo PianoSicilia

Oltre Quasimodo: le 27 gouaches tra poesia e arte

Un viaggio nell'unica incursione pittorica del Premio Nobel, tra parole e immagini

Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea RISO di Palermo ospita il finissage della mostra Oltre Quasimodo | Sapevo già tutto, e volli peccare. L’evento celebra la poco conosciuta incursione del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo nel mondo delle arti visive. Domenica 16 febbraio alle ore 11, il museo accoglierà un recital poetico che intreccia versi e immagini, offrendo un’esperienza immersiva nel rapporto tra parola e segno pittorico.

La mostra, inaugurata il 6 dicembre scorso, ruota attorno a Oltre Quasimodo, un corpus di 27 gouaches realizzate dal poeta nel 1953. Quasimodo, affascinato dalle arti visive, si cimentò in questo esperimento dopo una sfida intellettuale con l’amico Alberto Lúcia. Ciò che iniziò come un gioco si trasformò presto in una ricerca espressiva intensa, diventando una riflessione sull’astrazione e sulla rappresentazione artistica.

Il recital di chiusura, curato da Daniela Musumeci e Maria La Bianca, vedrà le due poetesse interpretare 27 poesie di Quasimodo. I testi, selezionati dal figlio Alessandro, sono accomunati dalla parola chiave “cuore”. Questo percorso poetico e visivo diventa così un dialogo tra letteratura e arte, rievocando il verso sapevo già tutto e volli peccare, tratto dal Prometeo di Eschilo, tradotto dallo stesso Quasimodo.

Le gouaches, custodite per anni dagli eredi di Alberto Lúcia, furono esposte per la prima e unica volta a Roma nel 1994. L’attuale mostra al RISO segna un evento eccezionale, offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire un aspetto poco noto del grande poeta siciliano. Queste opere, nate quasi per caso, testimoniano il fermento culturale della Milano degli anni Cinquanta e l’interesse di Quasimodo per l’interazione tra parola e immagine.

 invito-finissage-oltre-quasimodo

Il titolo della mostra, Oltre Quasimodo, allude alla volontà di superare la visione tradizionale del poeta, esplorando le sue sperimentazioni artistiche e la sua complessa ricerca espressiva. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, che potranno assistere gratuitamente a questa celebrazione dell’arte e della poesia.

A cura di Filippo Zimbili.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio