Oltre cento animali microchippati al Centro Guadagna di Palermo
Prosegue il progetto itinerante per la registrazione anagrafica degli animali. Ferrandelli: “Una giornata straordinaria”

Palermo, in cento per la microchippatura al Centro Guadagna
Ferrandelli: “La coscienza civica cresce. Le istituzioni vicine a chi ama gli animali”
PALERMO – 17 maggio 2025. Oltre cento tra cani e gatti sono stati microchippati oggi al Centro Guadagna di via Villagrazia, durante una delle giornate itineranti promosse dal Comune di Palermo per il benessere animale. Una partecipazione importante, che conferma il valore di un servizio sempre più richiesto dai cittadini.
Ferrandelli sul posto: “Segnale culturale che attecchisce”
Presente all’iniziativa l’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli, che ha seguito le attività sul campo, dialogando con i volontari, i tecnici ASP e i cittadini: “Anche oggi – ha dichiarato – abbiamo vissuto una straordinaria giornata, che ha visto un buon numero di cittadini portare i propri animali da affezione per la microchippatura. Questo dimostra che il messaggio culturale che inviamo da mesi sta radicandosi nella coscienza di quei palermitani che amano davvero gli animali.”
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il settore veterinario dell’ASP, il gruppo cinofili della Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la rete delle associazioni animaliste, ha coinvolto l’intera comunità del quartiere. “È importante – ha aggiunto Ferrandelli – far sentire la vicinanza delle istituzioni nei diversi territori della città. Iniziative come questa hanno senso solo se accessibili e diffuse. Per questo ringrazio anche il Centro Guadagna per aver messo a disposizione la logistica”.
Microchip, un gesto di responsabilità
Oltre a essere un obbligo di legge, il microchip rappresenta un atto concreto di responsabilità verso gli animali, fondamentale per contrastare l’abbandono e garantire il diritto alla cura. Il Comune continuerà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti nei diversi quartieri, consolidando una rete di tutela sempre più capillare.