Oggi alle 16 l’incontro: “Identità e Cultura: un futuro per Palermo”

Con il Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni

“Identità e Cultura: un futuro per Palermo”: oggi a Palermo il convegno con il Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni e diversi esponenti del mondo della Cultura

 

Oggi alle 16 l’incontro: “Identità e Cultura: un futuro per Palermo”

È per le 16 di oggi, venerdì 8 aprile, l’appuntamento al Grand Hotel delle Palme (in via Roma 398), a Palermo, per l’incontro-dibattito dal titolo “Identità e Cultura: un futuro per Palermo”, organizzato dal Dipartimento Nazionale Cultura della Lega, che si aprirà con l’intervento del Sottosegretario di Stato alla Cultura, sen. Lucia Borgonzoni, e con quello dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà.

Al convegno sono previsti interventi di diversi rappresentanti di fondazioni e dell’associazionismo culturale palermitano, oltre a noti esponenti del mondo della cultura. Interverranno, fra gli altri, il celebre tenore Pietro Ballo, Letizia Casuccio, Direttore Generale di CoopCulture, il Maestro Mimmo Cuticchio, Oprante e anima dell’Associazione Figli d’arte Cuticchio, Francesco Panasci, fondatore di Panastudio Gruppo editoriale, Gabriella Renier Filippone, fondatrice della “Settimana delle Culture”, Carla Garofalo, Presidente dell’Associazione Flavio Beninati, il Maestro Ignazio Garsia, Presidente della Fondazione “The Brass Group”, Giuseppe Sciarabba, Direttore del Gal Terre Normanne e Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.
L’incontro, che sarà aperto dal saluto istituzionale del segretario regionale della Lega, on. Nino Minardo, sarà moderato dal giornalista del quotidiano La Sicilia, Giuseppe Bianca.

Durante l’incontro si parlerà del futuro di Palermo, da costruire a partire dalla Cultura, dalla valorizzazione dei suoi luoghi più significativi, della sua storia, dell’identità profonda di una comunità e dal genio artistico di tanti suoi figli. Lo scopo è ascoltare gli “addetti ai lavori” e ripensare la Città, non soltanto affrontando le emergenze quotidiane, ma lavorando a un grande progetto di rinascita culturale che, oggi più che mai, diventa essenziale per superare la condizione asfittica degli ultimi anni.

“Palermo e la Sicilia – sottolinea l’assessore dei Beni Culturali, Alberto Samonà – hanno bisogno di una visione di futuro nel quale la Cultura non sia considerata un inutile orpello da consegnare a iniziative estemporanee, come in passato, ma come una grande occasione di sviluppo per un’intera comunità. Insieme al Sottosegretario Lucia Borgonzoni, ci confronteremo con diversi “addetti ai lavori”, nella considerazione che anche le politiche economiche dei prossimi anni non possano prescindere da scelte di grande respiro che abbiano al centro i nostri beni culturali e la nostra identità. Palermo rinasce!”

L’ingresso è libero nel rispetto delle normative anticovid.

Exit mobile version