Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Odissea – Movimento n°1 di Emma Dante al Teatro di Villa Pantelleria

Lunedì 20 luglio, alle 21.30, nel Teatro di Villa Pantelleria di Palermo, Emma Dante presenterà Odissea – Movimento n°1, primo studio di uno spettacolo liberamente tratto dal poema omerico, che la regista realizzerà il prossimo anno con gli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo.

Dopo le repliche palermitane, in programma fino al 31 luglio, lo Studio sarà presentato al Teatro Olimpico di Vicenza il 26 e 27 settembre.

I costumi sono della stessa Emma Dante, assistita da Italia Carroccio, le luci di Cristian Zucaro, assistente alle coreografie è Sandro Maria Campagna, le canzoni sono scritte da Serena Ganci (Zeus) e Bruno Di Chiara (Rapimi la porta, TerrAmare).

A conclusione di un intenso anno di studio e di laboratorio, i 23 allievi della Scuola del Biondo si cimentano con alcuni episodi dell’Odissea, che riguardano in particolare il tema del ritorno a casa dell’eroe.

«Attraverso l’esperienza dolorosa del ritorno a Itaca – spiega Emma Dante – ci affiancheremo alle figure di Penelope e Telemaco, che rivelano, nell’attesa di Odisseo, i loro lati più teneri e fragili. Una madre e un figlio aspettano impazienti il ritorno del mito e, durante l’attesa, essi stessi cambiano la propria natura. L’Odissea è il viaggio che ogni essere umano fa nel corso della vita. Il motore di tutto è il movimento verso la propria origine, passando dall’esperienza dell’incontro con figure umane e sovrumane, ninfe e mostri, pretendenti e mendicanti. Le avventure di Odisseo, il campione della menzogna e della generosità, ci permettono di entrare in contatto con il mito».

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: