Palermo, la nuova piscina prende forma: lavori in corso a Fondo Raffo
Il sopralluogo degli assessori Anello e Forzinetti conferma i progressi dei lavori dell'impianto sportivo vicino alla Conca d'Oro

Palermo si prepara ad accogliere una nuova piscina comunale a Fondo Raffo, vicino al centro commerciale Conca d’Oro. Questa mattina, gli assessori comunali Alessandro Anello e Giuliano Forzinetti hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, partiti a gennaio 2025 e ora in linea con il cronoprogramma della ditta esecutrice. Dopo alcuni rallentamenti dovuti a problemi burocratici dell’immobiliare Malù, il cantiere si avvia verso la conclusione, con fine lavori prevista entro fine novembre.
“Questa mattina, siamo venuti a verificare che i lavori vadano spediti. Così sembra, lo stiamo verificando di persona insieme all’assessore Forzinetti. Stiamo seguendo particolarmente il nuovo programma dei lavori perché abbiamo l’intenzione di prendere il prima possibile in mano la piscina, che sarà pronta, così dicono, per la fine di novembre. Per noi è importantissimo perché avremo finalmente la possibilità di dare delle risposte concrete alle situazioni sportive che aspettano da tanto tempo. A Palermo presto apriremo anche la piscina olimpica e con il fine lavori che sarà previsto per massimo giugno dell’anno prossimo. Questa sarà una struttura che potrà essere comunque utilizzata anche con l’apertura della piscina olimpionica.” – Alessandro Anello, Assessore al Turismo, Sport e Impianti Sportivi
Il progetto non prevede solo la realizzazione della piscina, ma anche strutture accessorie come una tribunetta da 1.500 posti e almeno quattro campetti da calcio o da padel. La vasca, tuttavia, è un elemento centrale per le società sportive cittadine di nuoto e pallanuoto, che da mesi sono costrette a spostare allenamenti e partite ufficiali fuori Palermo a causa degli interventi in corso alla piscina comunale di viale del Fante, finanziati con fondi PNRR.
“La città nel corso dei decenni precedenti aveva stipulato diverse convenzioni con importanti operatori economici -pensiamo anche al centro commerciale Forum dove finalmente si sta vedendo la realizzazione degli svincoli – e questo è un ulteriore esempio. Erano state fatte convenzioni chiaramente a scomputo degli oneri per diversi milioni di euro. I cittadini e la città aspettavano questi interventi da decenni quindi siamo felici di aver ritrovato questa rinnovata sinergia con gli operatori economici che stanno finalmente mantenendo gli impegni assunti a suo tempo con l’amministrazione. Il tema delle convenzioni con i privati è un tema assolutamente sinergico perché è chiaro che il privato può andare molto più velocemente nella realizzazione degli interventi rispetto alla pubblica amministrazione.” – Giuseppe Forzinetti , Assessore alle attività produttive ed economiche, Politiche del lavoro.
La nuova piscina è finalmente realtà per Palermo. Nuotatori e squadre di pallanuoto potranno allenarsi e giocare partite in città, senza dover più spostarsi lontano. Un impianto moderno che darà respiro e opportunità allo sport cittadino, con tribune, campetti e tutti i servizi necessari per tornare a vivere lo sport come merita.







