Primo Piano

Nottedoro, festival delle Ninnenanne da tutto il Mondo

foto ufficio stampa

Conto alla rovescia per la prima edizione di Nottedoro, manifestazione di ninnenanne provenienti da tutto il mondo collegata all’omonimo progetto ideato e organizzato dal regista palermitano Martino Lo Cascio, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

Il 6 e 7 marzo alle ore 21.00, saranno tredici gli artisti che si esibiranno al Cine Teatro Golden di Palermo, portando sul palco i propri cavalli di battaglia, oltre alla ninnananna inedita:

venerdì 6 marzo
SeiOttavi
Luca Madonia
La Banda di Palermo
Cirrone band
Laura Campisi trio,
LassatilAbballari e Trizzi ri donna

sabato 7 marzo
Akkura
Sandro Joyeux
Malmaritate
No Hay Problema
Nuclearte
La Rappresentante di Lista
Giovanni Di Giandomenico e il Coro di voci bianche dell’Accademia Musicale Mediterranea

Musica, solidarietà e intermezzi culturali. Le due serate saranno arricchite dall’intervento di ospiti speciali, esponenti del mondo artistico e culturale; proiezioni; presentazione di progetti solidali e tanto altro. Gli spettatori saranno guidati in questo immaginifico viaggio onirico di note, sfumature e polifonie di linguaggi ‘forestieri’ da Mario Caminita nella prima serata, e da Filippa Dolce in quella conclusiva.

Il cd di Nottedoro sarà lanciato in occasione delle due giornate del Festival, acquistabile in anteprima presso gli stand presenti all’interno del Golden. Le ninnenanne registrate da Carmen Consoli e Stefano Bollani sono tra le quindici tracce inedite all’interno della compilation. Durante la serata saranno proiettati i videomessaggi che i due artisti hanno inviato ai propri fans a sostegno del progetto.

Tutti i 15 artisti hanno offerto il proprio contributo gratuito reinterpretando ninnenanne provenienti dai quattro angoli del mondo: dall’Ungheria all’Argentina, dalla Sicilia al Congo, dal Messico alla Germania, a Israele, Cuba, Ghana, Senegal, Polonia, Francia, Russia etc.

‘Une Chance contre la violence’ in Madagascar (O.N.G. COPE, www.cope.it) è il progetto che Nottedoro sta sostenendo. I proventi del festival e del cd, dedotte le spese, saranno dunque devoluti in favore di donne e bambini vittime di violenza. Contro il silenzio che spesso li circonda nella totale emarginazione, si vuole «aiutare le tante vittime attuali e potenziali» scrive Martino Lo Cascio, direttore artistico di Nottedoro.

Ticket-contributo | Il costo è di 10 euro per ognuna delle due serate

Prevendita: È possibile acquistare i ticket presso i locali partner:
Bottega dei sapori e dei saperi della legalità di Libera, Piazza Castelnuovo, 13 | tel.: 091.322023
Moltivolti, Via Saladino, 1 (di fronte Santa Chiara) | tel.: 091.322830
Accademia Musicale Mediterranea, Via Don L. Sturzo 280 c\o Scuola Bambinopoli Carini (Palermo) | tel.:091.1828311

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button