Cronaca

“No Smog Mobility” a Palermo: sabato tra forum e test drive

Si è aperta oggi la 3° edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile di scena a Palermo (via Messina Marine) fino a domenica 6 ottobre. Domani ancora forum e l’inaugurazione dell’esposizione dei veicoli eco-compatibili, oltre a controlli gratuiti ai pneumatici.

Domani mattina (all’Nh Hotel di Foro Umberto I) si comincia alle 10.30 con Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma, e Fabio Martusciello della Polizia Stradale, che parleranno di “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” a cura dell’Amat (relatori Giuseppe Modica, Presidente Amat, Marco Mastretta, Direttore Iniziativa Car Sharing, e Domenico Caminiti, Direttore servizio Car Sharing): la società premierà il millesimo cliente e domenica consegnerà idealmente 10 Fiat 500L al Team Manager del Palermo Calcio Igor Budan, in rappresentanza della squadra rosanero. Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.

Via anche all’esposizione di veicoli eco-compatibili al Foro Umberto I di Via Messina Marine. Sarà possibile provare la Ford Focus 100% elettrica (appena vista al Salone di Francoforte), alla sua anteprima nazionale assoluta, così come l’altrettanto inedita Bmw i3, la nuova generazione della Nissan Leaf (berlina spinta pure questa da un motore alimentato da batterie) e parte della gamma a “zero emissioni” di Renault: la berlina Zoe e l’originale e simpatica Twizy. In passerella anche le ibride (turbodiesel ed elettrico) di Citroen (DS5) e Peugeot (il crossover 3008 e la station wagon 508, entrambe a trazione integrale). Fiat, Volkswagen e Seat puntano invece sui modelli alimentati a metano. La casa torinese mostrerà la nuova 500L; la marca tedesca Polo Bi-Fuel e Up metano; quella spagnola Ibiza Bi-Fuel e Mii metano.

Sul palcoscenico anche l’Amat spa che promuoverà la nuova flotta “elettrica” e i servizi del Car Sharing con la formula “Io guido”. Per la mobilità collettiva i veicoli Iribus Daily Tourys (presentato dalla concessionaria Sivibus) e l’elettrico “Archimedes” (su chassis Iveco Daily) della catanese GGG che esporrà pure la mini-vettura elettrica “Mimosa”.

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i test drive saranno riservati alla stampa, agli operatori di settore, alle flotte, ai rappresentati della Pubblica amministrazione e agli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle università siciliane. Domenica 6 saranno invece aperti a tutti i visitatori, dalle 10 alle 18.

Prenotazione obbligatoria e solo attraverso il sito web www.nosmogmobility.it.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com