Nell’ambito della manifestazione RestArt, Palazzo Abatellis torna ad aprire le sue terrazze nelle sere d’estate

Nell’ambito della manifestazione RestArt (2 luglio – 28 agosto) che apre in notturna alcuni tra i siti più importanti della città, e che quest’anno  si arricchisce di un considerevole numero di eventi speciali,  comunichiamo gli appuntamenti di luglio e agosto 2021

 

I MESTIERI DELL’ARTE a PALAZZO ABATELLIS (via Alloro, 4) – “CINQUE INCONTRI CON L’AUTORE” –

 

Palazzo Abatellis torna ad aprire le sue terrazze nelle sere d’estate per ospitare cinque appuntamenti con altrettanti protagonisti del “fare arte”.

Scrivere, progettare spazi, fare pittura, fare cinema, fare teatro, significa adottare l’Arte come Mestiere, volendo citare uno dei titoli che hanno reso famoso Bruno Munari.

Nel più remoto e lontano passato, come nel più attuale e prossimo presente, l’arte è sempre un atto creativo, individuale, assoluto, unico, misterioso e dunque insondabile. Tuttavia arriva e si trasmette nel tempo attraverso un metodo e una tecnica, nasce da spunti occasionali o da una ben meditata volontà.

Gli autori parleranno della loro arte attraverso il racconto del proprio metodo creativo. Nel raccontare e dunque raccontarsi, gli autori saranno spronati da interlocutori esperti, giornalisti e critici.

La serata si concluderà davanti a un calice come ulteriore momento di incontro.

Il calendario degli incontri si aprirà sabato 10 luglio alle 21 con Roberto Alajmo che converserà con la giornalista Rosa Guttilla per poi proseguire il 16 luglio con l’architetto Iano Monaco e la giornalista Giovanna Cirino, il 24 luglio con Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo e la giornalista Francesca Taormina, il 30 con il regista Roberto Andò e Rosa Guttilla per concludersi il 7 agosto con il pittore Francesco De Grandi e il critico d’arte Sergio Troisi.

 

“5 Minuti da soli” con un’opera d’arte: l’unico evento diurno nel quale in accordo con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, i visitatori avranno la possibilità di ammirare, in completa solitudine, a museo chiuso, un’opera a scelta tra i capolavori del museo (via Alloro, 4). Al termine della visita, la  Cioccolateria offrirà il caffè ai visitatori. Quattro i turni di visita: 8,00 – 8,15 – 8,30 – 8,45 prenotabili su www.restartpalermo.it

Per info: U.R.P. Galleria regionale di Palazzo Abatellis  mail urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it  Tel. 0916230068

Exit mobile version