Arte e CulturaCronacaPrimo Piano

Natale sul Cassaro: libri, musica, auto storiche, intrattenimento e tradizione, dal 18 al 29 dicembre 2021 a Palermo

Natale sul Cassaro: libri, musica, auto storiche, intrattenimento e tradizione, dal 18 al 29 dicembre 2021 a Palermo

Natale sul Cassaro: libri, musica, auto storiche, intrattenimento e tradizione dal 18 al 29 dicembre 2021 a Palermo 

Si parte con il secondo weekend  ricco di iniziative organizzate dalle associazioni “Cassaro Alto” e “Cassaro D’Amare”, realizzate con la collaborazione e il patrocinio  della “Fondazione Federico II”, il tutto lungo la via Vittorio Emanuele a Palermo.

Natale sul Cassaro da porta Nuova a porta Felice,  si svolge in sinergia con le attività commerciali di corso Vittorio Emanuele e si pone quale startup per una costante collaborazione che si evolverà nell’anno 2022 attraverso la realizzazione di una serie di iniziative comuni.

L’evento si svolgerà secondo una programmazione ben definita, a partire da sabato 18 dicembre alle ore 16.00 con  “Il Natale al Cassaro che legge.

Presentazioni, reading e…”, una serie d’iniziative organizzate da “La via dei Librai” che andranno dal reading di poesie alla presentazione di libri e che saranno realizzate lungo tutto il Cassaro.

Alle ore 17.00 Vi sarà l’esibizione dell’artista Sara Favarò, accompagnata dal chitarrista Ferdinando Scafani, recita “Canti e nenie di Natale” presso il bar/tabacchi Federico II.

Alle ore 17.00 Vi sarà anche l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo.

Alle ore 17:30, presso la Libreria Vaccaro, letture in lingua italiana e inglese tratte dal libro “Canto di Natale” di C. Dickens a cura degli allievi del “Convitto Nazionale G.Falcone”.

Alle ore 19.00 nella chiesa di San Giovanni Decollato, il signor Questore di Palermo Dott. Leopoldo Laricchia, leggerà alcune poesie dei poeti Giorgio Caproni e Dino Campana prima del  concerto con musiche di Verdi, Puccini e Donizetti che sarà eseguito dal maestro Onofrio Claudio Gallina, al piano, e da Nicola Pisaniello, tenore,  organizzata da “Ars Nova Palermo“ e “Ballarò significa Palermo” in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”,

Non mancheranno i personaggi di Walt Disney  ad allietare i più piccoli, ma anche gli adulti che non smettono di sognare e di cercare “leggerezza”, questi percorreranno il Cassaro nel pomeriggio e sosteranno davanti ad alcune botteghe di artigianato e arte sacra che  esporranno i loro presepi artigianali.

Vi saranno anche degli spettacoli dello storico laboratorio artigianale di pupi siciliani di Vincenzo Argento che saranno resi un prezzo modico per l’occasione, sia per gli adulti che per i bambini.

Domenica 19 dicembre

Alle ore 10.00 si svolgerà “Natale al museo Abatellis: Madonne, natività e annunciazioni” che sarà un percorso rivolto principalmente alle famiglie e ai bambini che avranno la possibilità di scoprire e visitare uno dei musei più importanti della nostra città di Palermo;  l’impegno è quello di utilizzare un linguaggio di facile comprensione per i più piccoli, supportati  dall’uso di disegni illustrativi delle opere d’arte.

Il tour ha lo scopo di illustrare i fruitori sulla storia del museo e sulle opere più importanti, con particolare attenzione a quelle  legate alla figura della Madonna: natività, madonne in trono, incoronazione della Vergine, annunciazioni.

I Visitatori avranno la possibilità di scoprire e/o approfondire l’argomento sulla figura della Vergine, come questa  è stata rappresentata nei secoli e secondo i diversi stili artistici; nel caso specifico sarà dato rilievo all’opera più illustre del museo, l’Annunciata di Antonello da Messina.

La partecipazione al “tour” avrà un costo di € 15,00 a persona e includerà l’ingresso al Museo Abatellis;  € 6,00  a persona, bambini fino 10 anni (incluso ingresso museo).

La vista si svolgerà con minimo 8 partecipanti  adulti. Appuntamento alle ore 10 di fronte all’ingresso del museo Abatellis previa  prenotazione e solo se in possesso del green pass per l’accesso al museo.

Alle ore 11:30 vi sarà esibizione dei “Drum Circle” di Salvo Vitale.

Alla Cattedrale di Palermo,  sarà consegnato a don Sarullo il ricavato dell’iniziativa di  raccolta alimentare organizzata da “Fiat 500 Club Sicilia” presso villa Filippina dal 13 al 18 dicembre per la successiva distribuzioneai più bisognosi d’aiuto.  Intorno alle ore 12.00 le storiche auto Fiat 500  partiranno da piazza della Vittoria e percorreranno tutto il Cassaro per il “Memorial Rita Vinci”.

Alle ore 17.00 la via Vittorio Emanuele sarà animata e allietata dal suono di ciaramelle e dal canto dei cantori.

Anche in questa giornata, nel pomeriggio  non mancheranno i personaggi di Walt Disney  ad allietare i più piccoli, ma anche gli adulti lungo il Cassaro sostando davanti ad alcune botteghe di artigianato e arte sacra che  esporranno i loro presepi artigianali.

Mercoledì 22 dicembre

Alle ore 17.00 Vi saranno i  trampolieri e le performance di fuoco.

Alle ore 19.00  nella Chiesa di San Giovanni Decollato, si terrà il concerto di Natale di Giuseppe e Alessio Francolini, pianoforte a quattro mani, con musiche di Schubert, Ravel e Casella al termine del quale le associazioni Cassaro Alto e Cassaro D’amare” in collaborazione con “Ars Nova Palermo” e “Ballarò significa Palermo” in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”, offriranno ai presenti il brindisi per gli auguri di Natale.

Mercoledì 29 dicembre

Alle ore 19.00 nella Chiesa di San Giovanni Decollato si terrà il concerto di fine anno con l’esibizione dei maestro Onofrio Claudio Gallina e Andrea Vizzini che eseguiranno musiche di Rachmaninov, Scribian e Glazunov organizzato con “Ars Nova Palermo” e “Ballarò significa Palermo” in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole” che al termine brindisi per gli auguri per un buon 2022.

Articoli Correlati

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button