Nasce Aliscargo Airlines, la nuova compagnia che punta tutto sul cargo

A causa della pandemia, nell’ultimo anno e mezzo, il settore del cargo è quello cresciuto di più per quanto riguarda il mondo aeroportuale, a discapito della brusca frenata di quello dei passeggeri. E sulla scia di questo boom è nata una compagnia aerea che si dedicherà unicamente al trasporto merci, scegliendo come scalo Malpensa.

Si chiama AlisCargo e opererà con due B 777-200ER. A breve riceverà l’AOC ed ha adottato una livrea giallo e viola con una “A” stilizzata sulla coda con il motto “a bridge between countries”. Le prime rotte previste sono verso l’Asia, l’oceano Pacifico e il Nord America, con più di una frequenza settimanale. Presidente di AlisCargo Airlines è Fulvio Gismondi mentre l’amministratore delegato è Francesco Rebaudo. Gli azionisti sono investitori privati guidati dal gruppo Leali.

B 777ER AlisCargo Foto di Malcolm Nasom

 

 

Il capitale sociale dell’azienda è di 6,7 milioni di euro e per il 75% è controllato dalla AlisCargo Srl mentre il resto della compagine azionaria è composta da Globalsky Srl, Zhao Bingqian e dalla A Plus International Express Parcel (Uk) Ltd. “Si tratta di un gruppo di professionisti dall’indubbia competenza nel settore aeronautico, che hanno dato vita a un progetto fondato su valori quali esperienza, professionalità, puntualità e attenzione, ma soprattutto con il desiderio di dare un segnale tutto italiano nel settore del trasporto aereo delle merci, proprio in questo particolare momento, durante il quale si stanno verificando cambiamenti radicali nell’ambito socio-economico”, spiega la società.

B772-AlisCargo Foto Adrian Kissane

 

Il presidente Gismondi ha così dichiarato: “Il trasporto aereo delle merci nel mondo durante il biennio 2020 – 2021, con l’elevata esigenza di spedizioni urgenti di materiale sanitario per la pandemia, ha registrato un’impennata di volumi e fatturati significativi rispetto gli esercizi precedenti. Un trend che si è rafforzato anche per la continua e costante espansione dell’e-commerce. Oggi si sta sempre più verificando l’esigenza di offrire servizi cargo personalizzati, in base al prodotto e alla destinazione. AlisCargo Airlines è pronta a creare un nuovo ponte verso il mondo per supportare l’espansione del Made in Italy”.

Fabio Gigante

 

 

 

Exit mobile version