Cinema-Teatro-Musica

Musica, il 19 Febbraio a Agrigento la “Maratona Musicale” con i Conservatori siciliani

Orchestra Sinfonica Bellini del Conservatorio

Venerdì 19 Febbraio si svolgerà, a Agrigento per la prima volta un concerto che verrà coinvolti i sei Conservatori siciliani. L’evento, dal titolo “Maratona Musicale” si terrà presso il  Foyer del Teatro Pirandello.

L’evento, organizzato su iniziativa del “Toscanini” di Ribera a cui hanno prontamente aderito  tutti i Direttori dei sei Conservatori Siciliani ha lo scopo all’attenzione dell’opinione pubblica, della politica e dei rappresentanti delle Istituzioni, le gravi problematiche del sistema nazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale, quasi paralizzato per il mancato completamento della Legge di riforma 508/99.

La manifestazione, con un importante momento d’incontro musicale e di condivisione per i giovani talenti siciliani, si pone l’obiettivo di dare continuità alle tematiche trattate con la giornata  nazionale di protesta e di proposta dei Conservatori, svoltasi lo scorso 13 Febbraio in tutta Italia.In particolare si vuol mettere in evidenza la  ritardata emanazione dei regolamenti attuativi della Legge 508/99 , attesi da ben 17 anni, riguardanti un nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, l’incremento delle risorse, nonché la statalizzazione dei Conservatori finora finanziati  dagli enti locali, oggi in gravissima situazione economico-finanziaria a causa della soppressione delle Province e dei gravosi tagli ai Comuni. La mancata statalizzazione infatti ha già causato la chiusura dell’Istituto “Pergolesi” di Ancona e sta mettendo a rischio la sopravvivenza di altri Istituti: tra quelli siciliani  il “Toscanini” di Ribera-Agrigento, il “Bellini” di Catania, il “Bellini” di Caltanissetta,  e inoltre il “Paisiello” di Taranto e il “Mascagni” di Livorno; ma tanti altri potrebbero presto aggiungersi alla lista.

Una seconda tappa della maratona si svolgerà  il 27 Febbraio presso la Scala Scarlatti del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.

 

Panasci

Giornalista editore e musicista. Da 20 anni anche produttore

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button