Oggi Palermo ricorda Totò Schillaci: Il ricordo di Lagalla e la città
Dalle “notti magiche” di Italia ’90 al murale “Yume”: la storia che ispira i siciliani e giovani di tutto il mondo
Oggi ricorre il primo anniversario della morte di Totò Schillaci, il bomber simbolo di Italia ’90, e Palermo lo celebra con un murale dedicato nel quartiere Passo di Rigano, al civico 9 di via Cartagine. L’opera, intitolata “Yume: Un sogno per Palermo”, è stata realizzata dal muralista Andrea Sposari su iniziativa della Fondazione Made in Sicily Museum.
“A un anno dalla scomparsa di Totò Schillaci, Palermo rende omaggio a uno dei suoi figli più amati, un simbolo dello sport, dell’impegno e dell’orgoglio siciliano. La realizzazione del murale “Yume: Un Sogno per Palermo” è un gesto dal grande valore simbolico e affettivo, che va ben oltre l’arte urbana: è il segno tangibile di quanto Totò abbia lasciato un segno profondo nella storia e nel cuore della nostra comunità. Ringrazio sinceramente la Fondazione Made in Sicily Museum per aver voluto fortemente questo progetto e per aver coinvolto in maniera corale istituzioni, aziende e cittadini. Come amministrazione, siamo orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa, che rappresenta solo la prima di una serie di attività che da qui alle prossime settimane celebreranno la figura di Totò Schillaci. In pieno accordo con la sua famiglia, stiamo lavorando per promuovere ulteriori eventi e progetti che ne ricordino il valore sportivo, umano e simbolico. Perché Totò merita di essere ricordato con continuità, con affetto e con quella dignità che solo i grandi riescono a trasmettere, anche dopo la loro scomparsa. Palermo non dimentica chi l’ha resa fiera nel mondo. Totò Schillaci resterà per sempre un esempio di passione, sacrificio e amore per la propria terra”. – il sindaco, Roberto Lagalla
Il murale raffigura Totò Schillaci con la maglia azzurra mentre esulta dopo un gol, un’immagine che richiama le indimenticabili “notti magiche” di Italia ’90. L’opera è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto i familiari del campione, il Comune di Palermo, l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la quinta circoscrizione, l’ANCE Palermo e 19 aziende, tante quante il numero iconico di Schillaci.
Secondo gli ideatori del progetto, Giovanni Callea e Davide Morici, l’opera vuole trasmettere un messaggio di speranza: “Ogni palermitano e siciliano, nei momenti di difficoltà, può guardare a quest’opera e sentire le parole di Totò: puoi farcela”.
L’artista Andrea Sposari ha spiegato che il murale rappresenta un Albero delle Radici, con il tronco raffigurante Totò e le radici che lo legano alla terra, mentre la chioma simboleggia il “Made in Sicily” e la capacità fattuale del popolo siciliano. Per il figlio Mattia Schillaci, “Totò è figlio di Palermo, ma amato in tutta la Sicilia e in Italia; è cittadino adottivo di Messina, città a cui era profondamente legato. Siamo felici per ogni opera che valorizzi l’immagine di papà”.
La scritta “Yume”, che in giapponese significa sogno in giapponese
Il murale diventa così non solo un omaggio a Totò Schillaci, ma anche un simbolo di orgoglio e speranza per Palermo e tutta la Sicilia. La sua storia di riscatto continua a ispirare le nuove generazioni, ricordando che con determinazione e passione si può arrivare lontano, ovunque nel mondo.







