CulturaPrimo Piano

Mura delle Cattive: le attività in programma fra laboratori per bambini, performance di danza e Drum circle

Oggi, giovedì 23 luglio, alle Mura delle Cattive sono tantissime le attività in programma su iniziativa di Extroart.

Alle 16 si comincia con “Porto&Riporto”. La gente potrà portare i propri libri usati e scambiarli.

Alle 18 si terrà il laboratorio per bambini intitolato “Pesci di carta nell’acquario fantastico”. Il laboratorio rientra in un progetto di solidarietà infantile denominato “L’ape laboriosa, bambini che aiutano altri bambini”, organizzato dalla Clips servizi per l’arte, insieme a Extroart.

Fino alle 19,30 i bimbi lavoreranno la cartapesta realizzando bizzarri e colorati pesci. L’iniziativa si svolgerà ogni martedì e giovedì. Ai bambini sarà offerta una merenda, grazie all’iniziativa di Algida, che donerà il gelato a tutti i piccoli partecipanti al laboratorio.

I lavoretti di cartapesta realizzati dai giovanissimi artisti saranno successivamente venduti all’asta e il ricavato andrà alle associazioni di volontariato impegnate in favore dei bambini svantaggiati e diversamente abili. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Gradita la prenotazione al 339-7152542.

Alle 19 è in programma una performance della compagnia Essevesse di Marsiglia, con il coreografo Antonino Ceresia. La compagnia è a Palermo per  una “residenza” organizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa dall’Institut Francais.

Il coreografo, di origini palermitane, ha selezionato per il proprio lavoro cinque ballerine, Aurora Fradella, Luna Benassai, Giorgia Di Cristofalo, Blanca Lo Verde, Maria Antonietta Marchese: con loro ha costruito una parte del suo percorso coreografico ispirato ai protagonisti del libro “Non ti muovere” della Mazzantini e al relativo film con Castellitto e Penelope Cruz. La protagonista femminile viene frammentata in cinque aspetti, interpretati dalle cinque ballerine. Il lavoro ha debuttato sotto forma di “prova aperta” ai Cantieri Culturali e viene riproposto domani sera alle Mura della Cattive.

Alle 21.30, “Drum circle”, con Santo Vitale e La Bottega delle percussioni. Prevista la partecipazione di max 20 persone a sessione. Il “Drum circle” è un’esplosione di energia in un cerchio di percussioni: un piacevole evento alla portata di tutti,perché non è necessario essere un percussionista per poter esprimere il proprio ritmo e la propria vitalità. Lo spirito e la magia del ritmo passano attraverso qualsiasi barriera di età, sesso, religione, provenienza e cultura.

L’ingresso agli eventi è gratuito, con la possibilità di lasciare un contributo libero per sostenere le attività. Info e prenotazioni 3397152542

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: