Arte e CulturaPrimo Piano

Morettino, il Piccolo Museo del caffè apre le porte al pubblico

foto archivio

Il Piccolo Museo del caffè, organizzato e gestito nei locali dell’industria Morettino, apre le porte al pubblico in occasione della presentazione del libro “Viaggio nei piccoli musei della Sicilia” di Valeria Patrizia Li Vigni e Chiara Sciortino che verrà ospitata nei locali della stessa azienda. L’evento avrà luogo mercoledì 11 marzo alle ore 17:00, in via Enzo Biagi 3,5 Palermo.

Gli ospiti verranno accolti per una degustazione di caffè cui seguirà la presentazione del volume edito dalle Edizioni Kalòs. Dopo la conferenza gli ospiti saranno guidati dai titolari dell’Azienda alla scoperta della fabbrica e del Museo, che ospita oltre seicento pezzi, tra macinini, tostacaffè e caffettiere, provenienti da tutto il mondo. Una collezione frutto dell’impegno della famiglia Morettino, che da 4 generazioni guida l’impresa con passione e orgoglio e che testimonia l’affascinante storia del caffè, l’evoluzione della tecnica e del gusto e della sua  preparazione.

Saranno presenti le autrici del libro, la dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, direttore del Museo Riso, Chiara Sciortino, guida turistica.

Note sul libro:

“Viaggio nei piccoli musei della Sicilia” è una guida ai luoghi poco noti dell’Isola ma di grande interesse e scoprire collezioni che recuperano cultura, tradizioni e produzioni insolite e affascinanti, tra cui lo stesso Museo del Caffè, il Museo dell’Orologio, il Museo del Cinema, solo per citarne alcuni. Il volume offre una panoramica di musei a volte dimenticati o persino sconosciuti, attraverso pratiche e sintetiche schede che riportano descrizione e contatti di ciascuna realtà. Le collezioni sono inoltre suddivise per aree geografiche con il riferimento alla tipologia di appartenenza (musei naturalistici, storici, etnoantropologici, interdisciplinari, archeologici, ecc.). Otto mappe che individuano i musei sul territorio completano il volume e lo rendono facilmente consultabile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button