Spiaggia di Mondello, il Comune non cede: “Legalità e trasparenza non sono negoziabili”
Il sindaco rispetta la sospensiva del Cga ma rilancia: nei prossimi giorni un piano di interventi per la spiaggia

MONDELLO
Mondello, il Comune va avanti: “Garantiremo una stagione balneare ordinata e sicura”
Il sindaco Lagalla interviene dopo la sospensiva del Consiglio di Giustizia Amministrativa sulla spiaggia di Mondello: rispetto per la magistratura, ma impegno concreto verso i cittadini non si ferma
Dopo la decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa di disporre una sospensiva temporanea, rinviando ogni valutazione definitiva all’udienza del 14 maggio, il sindaco Roberto Lagalla rompe il silenzio e chiarisce la posizione del Comune: rispetto pieno per la magistratura, ma nessuna intenzione di tirarsi indietro.
Il Comune prende atto, ma non si ferma
“Prendiamo atto della decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che ha disposto una sospensione in via temporanea, rinviando ogni valutazione definitiva all’udienza del 14 maggio. Come istituzione, il Comune di Palermo nutre pieno rispetto per il ruolo e le prerogative della Magistratura amministrativa, legittimamente chiamata a dirimere una vicenda complessa e delicata”.
Il primo cittadino non si ferma però al solo ossequio istituzionale.
“Desidero ribadire con chiarezza che il principio di legalità resta per noi un riferimento imprescindibile. Le preoccupazioni espresse da autorevoli realtà come la Fondazione Giovanni Falcone meritano attenzione e rispetto: la gestione dei beni pubblici deve avvenire nella massima trasparenza, nel pieno rispetto delle norme e senza alcuna riserva”
Pulizia, decoro e fruibilità
La vicenda affonda le radici nella revoca della concessione da parte della Regione Siciliana. Da quel momento, il Comune ha deciso di intervenire direttamente — su un’area demaniale di competenza regionale — per assicurare che la spiaggia non venisse abbandonata a sé stessa. Pulizia, decoro e fruibilità: sono questi i tre pilastri dell’azione comunale degli ultimi mesi.
E l’impegno è destinato a crescere. “Un piano di interventi verrà presentato nei prossimi giorni” — annuncia Lagalla — con l’obiettivo di potenziare la presenza del Comune in vista dell’apertura ufficiale della stagione estiva.
La stagione balneare si farà, qualunque cosa accada
“Voglio rassicurare tutti indipendentemente dall’evoluzione del contenzioso, l’amministrazione comunale, unitamente alle altre e competenti istituzioni statali e territoriali, continuerà a fare la propria parte affinché la stagione balneare si svolga in condizioni di ordine, sicurezza e accoglienza adeguate“.
Lagalla chiude con un invito alla collaborazione interistituzionale:
“In questa fase è fondamentale mantenere un approccio istituzionale e collaborativo tra tutti i livelli di governo. Il Comune è pronto a confrontarsi con la Regione Siciliana e con ogni altra autorità competente per garantire una gestione ordinata e rispettosa delle regole di un bene così importante e identitario per la città”.



