EsteriPrimo Piano

Monaci buddisti su un jet privato. Il video dello scandalo

Non è la prima volta che i monaci thailandesi finiscono al centro dell’attenzione. Da ieri però spopola sul web un video che ha per protagonisti tre monaci buddisti della Thailandia a bordo di un jet privato, con borse di lusso, occhiali griffati e Ipod… in perfetto stile buddista insomma! L’unica cosa che rimane di buddista è la “semplice” tunica arancione… per il resto i tre assomigliano a delle star hollywoodiane.

I monaci, appartenenti a un monastero della provincia di Sisaket, nel nord-est della Thailandia, sono stati coperti di critiche proprio perché l’immagine che ne viene fuori è in netto contrasto con gli insegnamenti che il buddismo professa. Intanto loro si sono difesi dichiarando che il jet è solamente il regalo di uno dei loro fedeli.

L’Ufficio nazionale del buddismo ha inviato una “nota di biasimo” ad uno dei tre monaci anche se il direttore Nopparat Benjawattantnun ha precisato che esso non rappresenta una violazione dei precetti del codice monacale tanto grave da comportare a una rimozione dall’ordine. Ciò nonostante «non rispettano gli insegnamenti di semplicità e autocontrollo del Buddha».

Ecco il video

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SBwi5ApX3dI

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button