MISE, NUOVO BANDO MACCHINARI INNOVATIVI: DOMANDE DAL 13 APRILE

Il 13 aprile 2021 si apre il secondo sportello per il nuovo bando Macchinari innovativi del Ministero dello Sviluppo Economico

Il nuovo bando “macchinari innovativi” sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manufatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

L’intervento agevolativo è stato definito nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR per cui permette di attivare risorse comunitarie già stanziate.

La dotazione finanziaria prevista per l’apertura del secondo sportello, è pari a euro 132.500.000,00.

Vediamo a chi spetta e a quali condizioni

Platea dei soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda:

Alle agevolazioni possono accedere anche i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.

Attività ammesse

Sono ammesse le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori:

Cosa finanzia

I programmi di investimento ammissibili devono:

I beni oggetto del programma di investimento devono essere nuovi e devono riguardare macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75 %. Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:

Il finanziamento agevolato, che non è assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.

Le agevolazioni sono erogate dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, a cui sono demandate le relative attività istruttorie.

Le domande di accesso alle agevolazioni, potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica, dalle ore 10 del 13 aprile 2021, mentre l’invio della richiesta potrà avvenire dalle ore 10 del 27 aprile 2021.

Per maggiori dettagli:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/macchinari-innovativi

 

Rubrica settimanale a cura dell’avv. Maria Concetta Moscato

Exit mobile version