CronacaPrimo Piano

Migliorare condizioni carceri: firmato protocollo d’intesa tra Ministero, Regione e AnciSicilia

Firmato ieri mattina a Roma il protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia, la Regione Siciliana e l’AnciSicilia per il miglioramento delle condizioni del sistema penitenziario regionale e per monitorare le condizioni delle persone recluse negli istituti dell’Isola.

L’intesa vuole attuare, nel solco di una proficua collaborazione istituzionale da tempo avviata, urgenti azioni a sostegno dei programmi di reinserimento dei detenuti per favorirne l’integrazione nel contesto territoriale di riferimento, migliorando il sistema carcerario.
Una particolare attenzione è riservata a quei soggetti che, a causa della loro condizione di tossicodipendenti, necessitano di speciali percorsi riabilitativi, rieducativi e di reinserimento sociale e lavorativo.

In tale ottica Lo Stato, la Regione e l’AnciSicilia condividono il principio secondo cui il carcere non rappresenta l’unica esperienza penale possibile e concordano nel supportare la realizzazione delle misure alternative alla detenzione attraverso azioni mirate al reinserimento della persona nel tessuto socio-economico esterno.

“Si tratta – spiega Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia – di un accordo significativo e con grandi potenzialità che assicura un concreto reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti reclusi negli istituti penitenziari. Tutto questo nasce dalla piena convinzione che il lavoro abbia un ruolo centrale per il percorso riabilitativo dei detenuti e che è proprio attraverso questo impegno che essi sperimentano l’opportunità concreta di individuare percorsi alternativi al crimine”.

Alla firma del protocollo ha preso parte Luca Cannata, vice presidente vicario dell’AnciSicilia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com