CulturaPrimo Piano

Mibact per sostenere le collezioni d’arte contemporanea e di fotografia emana due bandi. Come partecipare

Il Ministero per i  Beni e le attività Culturali e del Turismo intende sostenere l’arte e la fotografia nelle collezioni pubbliche ha emanato due bandi per un budget complessivo di 3,3 milioni di euro.

Nello Specifico è la Direzione Generale Creatività Contemporanea  ad occuparsene attraverso PAC – Piano Arte Contemporanea 2020 e SF_2020 Strategia Fotografia

 

Il PAC emanato con Avviso pubblico  destina 2 milioni di euro per le proposte di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea anche internazionale, destinate a incrementare le collezioni pubbliche italiane e Scade il 18 dicembre 2020.

Obiettivi del bando pubblico sono il finanziamento di nuove acquisizioni, il sostegno delle committenze pubbliche di opere di artisti affermati, mid-career, emergenti anche site specific, al fine di arricchire in modo significativo le collezioni dei soggetti proponenti. Il PAC sostiene inoltre la valorizzazione delle opere d’arte contemporanea ricevute in donazione, nel corso degli ultimi tre anni. Le proposte, che possono essere presentate da tutti i musei e luoghi della cultura pubblici italiani (statali, regionali, provinciali, civici) dovranno dimostrare una linea di programmazione nel campo del contemporaneo.

Leggi il bando

 

L’altro Avviso  SF_2020 Strategia Fotografia destina 1 milione e trecentomila euro all’acquisizione, committenza, conservazione, valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale e ha scadenza il prossimo 27 novembre 2020

Le proposte possono provenire da musei, istituti, luoghi della cultura che intendono: incrementare le proprie collezioni di fotografia oppure estenderle ad essa con una progettualità mirata, attraverso acquisizioni e committenze; attuare interventi conservativi e di valorizzazione del patrimonio fotografico pubblico. Per le attività di promozione, come mostre, eventi, manifestazioni e festival, il Bando è aperto anche a enti, fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore senza fine di lucro, che si impegnano nella promozione, nello sviluppo, nella diffusione, nella conoscenza, del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, e nella diffusione e promozione della fotografia contemporanea in Italia e all’estero.

Leggi il bando

 

Related Articles

Un commento

  1. Avatar FM 501..molestatore di vicchy in passeggio continuo...e stalkers...ciaca...corrotto da Petronio....e Berlusconisti...minaccia vicchy.... ha detto:

    Io sono testimone…di corruzione…e stalkers…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com