Eventi e SpettacoliPrimo Piano

Metro Art & Theater edizione 2024: “Rosa Rosalia – Patrona di Pace”

Il quarto evento di “Metro Art & Theater 2024” si svolge durante l’anno giubilare dedicato a Santa Rosalia. Mercoledì 10 luglio, la Chiesa di San Giovanni Bosco a Palermo ospiterà “Rosa Rosalia – Patrona di Pace”, un concerto che celebra le tradizioni siciliane e onora la santa patrona della città.

Metro Art & Theater 2024 - 10 luglio - Rosa Rosalia - Patrona di Pace

L’evento, ideato dal Maestro Francesco Panasci, fonde musica tradizionale e momenti di narrazione dedicati a Santa Rosalia. Il programma include brani di compositori siciliani, eseguiti da un ensemble di fiati coordinato dal Maestro Salvatore Ferraro. La direzione musicale è affidata allo stesso Panasci, mentre la voce solista sarà quella del soprano Margherita Santangelo

Totò Ferraro direttore ECU Classic Ensemble

Questo omaggio musicale alla cultura e spiritualità palermitana si terrà alle 18:00 presso la Chiesa di San Giovanni Bosco, situata in via Messina Marine 259, nel quartiere Settecannoli di Palermo.

Il concerto offre al pubblico un’esperienza che unisce armoniosamente tradizione musicale e devozione religiosa, celebrando l’importanza di Santa Rosalia per la comunità palermitana.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito, con posti disponibili fino a esaurimento.

“Metro Art & Theater 2024”, che si svolge durante l’anno giubilare dedicato a Santa Rosalia, è reso possibile grazie a un finanziamento ottenuto tramite un bando pubblico. Questo bando mira a sostenere attività professionali nel settore dello spettacolo dal vivo nelle zone periferiche di Palermo e della sua area metropolitana, utilizzando risorse provenienti dal Fondo Nazionale dello Spettacolo (FNS).

L’iniziativa si propone di portare eventi culturali di qualità in aree spesso meno servite, contribuendo così alla diffusione e alla valorizzazione delle arti performative sul territorio.  

Prossimi Eventi


Venerdì 19 luglio 2024 “Ecu Classic Ensemble, Songs for Rosalia” Piazza CastelloComune di Marineo (PA) Ore 21.00

ECU Classic Ensemble

Un progetto formato da un gruppo di strumenti a fiato e una voce (soprano) che si esibisce in varie formazioni: dal Trio d’Ance (Oboe, Clarinetto, Fagotto) al doppio Quintetto.  In apertura vi sarà una voce recitante che avrà, quale filo conduttore tra una esecuzione e l’altra la figura di Santa Rosalia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio