Cronaca

Meteora nei cieli del Sud Italia

Foto dal sito MeteoWeb

Ieri sera un’enorme scia luminosa ha solcato i cieli del sud Italia. La meteora è stata avvistata intorno alle 19 prima da gran parte della Sicilia orientale e meridionale e perfino a Malta, come racconta un utente su Facebook: “Guardate io ero a Malta alle 7.25 su per giù ho visto questa scia incandescente rossa-arancione, e la palla avanti sul verde”.

L’evento ha immediatamento creato un po’ di allarmismo considerati i devastanti effetti della pioggia di meteoriti avvenuta qualche giorno fa in Russia. Ma per fortuna il Bolide di ieri non aveva nulla a che vedere con l’evento di Chelyabinsk e la sua grande luminosità ha regalato una piacevole visione a chi ha avuto la fortuna di avvistarlo, nessun danno.

“Secondo alcune segnalazioni preliminari, la meteora è stata osservata in direzione Sud, di colore verdastro e di magnitudine molto brillante. Al fenomeno non è stato associato alcun lampo di luce (flare) o cambio di colorazione, e non essendo un fenomeno prevedibile, è stato osservato solo da osservatori occasionali” si legge su Meteoweb.

La meteora, come spiega lo stesso sito, è un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in talune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h. La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com