CronacaPrimo Piano

Meteo, il ciclone Thomas colpisce il Sud. Oggi schiarite in Sicilia

Meteo. Foto Internet

Il maltempo provocato dal ciclone Thomas sta colpendo l’Italia meridionale: nella notte forti temporali hanno interessato buona parte della Sicilia, per lo più stamattina nelle zone nord/orientali dell’isola e sulla provincia di Messina, per poi spostarsi in Calabria. La notte appena trascorsa è stata pressocché tranquilla a Palermo, dove ieri la Protezione civile aveva annunciato un allerta di ‘codice rosso’ per il maltempo. Ci sono state forti raffiche di vento e piogge moderate con accumuli compresi tra 7 e 15mm in città, e fino a 1525mm in provincia.

Nella giornata di oggi sabato 2 marzo, secondo Meteo.it, molte nubi attanagliano il Centrosud e Isole, con piogge sparse su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna, anche di forte intensità su Calabria e Sicilia dove potranno assumere il carattere di temporali; nevicate sull’Appennino, dall’Abruzzo alla Basilicata, oltre 1000-1200 metri.

Nel pomeriggio ampie schiarite in Toscana, Umbria e Marche e piogge che tenderanno a cessare in Sardegna. Al Nord giornata di sole in montagna, in Liguria e sulle Venezie; un po’ di nuvolosità innocua in pianura.

Temperature massime in calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso in Liguria, alto Adriatico e in tutto il Centrosud.

La giornata di domani domenica 3 marzo sarà caratterizzara invece da una splendida giornata di sole in tutto il Centronord, in Sardegna, Campania e Nord della Puglia con una prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Torna il bel tempo anche all’estremo Sud e in Sicilia ma con il sole che si dividerà il cielo con un po’ di nuvolosità residua e un po’ di vento da nord in Puglia e Mar Ionio.

Temperature massime pomeridiane comprese in generale tra 12 e 16 gradi.

Anche lunedì 4 marzo sarà una bella giornata con poche nuvole e temperature in aumento. Si tratterà, dunque, di un’altra giornata con temperature nelle medie o al di sopra.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: