Meloni: “L’Italia sta con la solidarietà vera, non con il cinismo da telecamera”
Giorgia Meloni difende l’impegno dell’Italia per Gaza, definendolo unico tra le nazioni occidentali e segno di una solidarietà vera e silenziosa

Nel suo intervento al Senato, in vista del prossimo Consiglio europeo, la premier Giorgia Meloni ha rivendicato l’impegno dell’Italia nella crisi umanitaria di Gaza, definendolo “unico tra le nazioni occidentali”.
Meloni ha citato che lo sforzo del governo italiano “fa giustizia delle troppe polemiche e menzogne ascoltate in questi mesi”, rimarcando come la posizione dell’Italia sia ispirata da un principio di solidarietà concreta e non da azioni dettate dall’apparenza o dall’interesse politico.
“Sono orgogliosa di rappresentare una nazione in cui la maggioranza dei cittadini sa ancora distinguere fra il cinismo sbandierato a favore di telecamere e la solidarietà vera e silenziosa”, ha dichiarato la presidente del Consiglio, evidenziando la differenza tra la retorica pubblica e l’impegno reale del Paese nei contesti di crisi internazionale. Le dichiarazioni di Meloni arrivano a poche ore dalla sua partenza per Bruxelles, dove si discuteranno temi centrali come la situazione in Medio Oriente, il sostegno umanitario e la posizione europea sul conflitto israelo-palestinese.
L’Italia, ha ribadito la premier, continuerà a promuovere un approccio “basato sul dialogo, sull’aiuto concreto e sul rispetto del diritto internazionale”.







