
Riunione operativa a Marsala della Commissione logistica “Mediterraneo” del Distretto 2110 Rotary Sicilia-Malta alla presenza del Governatore Vaccaro e del Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo.
“E’ stato fatto un passo avanti – ha dichiarato il Governatore del Rotary 2110 – nella organizzazione dei due eventi internazionali “Mediterraneo Unito” e “Blue Sea Land” che si terranno in contemporanea, dal 9 al 12 ottobre, in Sicilia Occidentale e finalizzati alla costruzione del dialogo fra i Popoli e per un Mediterraneo unito. Questo –ha aggiunto Vaccaro- è il nostro auspicio insieme a tutti i Governatori dei Distretti d’Italia, di Malta e San Marino che saranno presenti al Forum di Marsala ove si discuterà con i massimi esperti di fenomeni migratori e normative correlate, sui focolai di guerra, sulla salute del mare, sulla blue economy, sui traffici e sulla rete dei porti e sull’archeologia subacquea”.
Il tema che farà da trait union fra l’evento del Rotary di Marsala e la III edizione di “Blue Sea Land”, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente allargato che si svolgerà negli stessi giorni a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo, è la blue economy, la filosofia produttiva che guarda alla responsabilità condivisa delle risorse del mare e della terra.
“La condivisione delle attività del forum “Mediterraneo Unito”e di “Blue Sea Land” –ha concluso il Governatore Vaccaro- è di formidabile importanza per favorire, attraverso gli scambi, la cooperazione scientifica e produttiva, il dialogo interculturale ed interreligioso”.