Arte e CulturaPrimo Piano

Martin Scorsese al Taormina Film Festival 2025: un evento storico per il cinema e la Sicilia

Il regista premio Oscar riceverà il Premio alla Carriera al Teatro Antico e presenterà “Taxi Driver” in una serata che si preannuncia indimenticabile

Taormina, 13 maggio 2025 – Il Taormina Film Festival alza il sipario su un’edizione destinata a entrare nella storia del cinema: Martin Scorsese, maestro indiscusso della settima arte, sarà per la prima volta ospite della 71ª edizione del festival, in programma dal 10 al 14 giugno 2025.

Il leggendario cineasta americano riceverà il Premio alla Carriera nella cornice unica del Teatro Antico di Taormina, in un omaggio che celebra decenni di capolavori indimenticabili e il suo impatto indelebile sulla cultura cinematografica mondiale.

Autore di pellicole che hanno ridefinito i confini della narrazione visiva – da Toro Scatenato a Quei bravi ragazzi, da The Departed a The Wolf of Wall Street – Scorsese sarà celebrato con la proiezione speciale di “Taxi Driver” (1976), cult immortale interpretato da Robert De Niro, Jodie Foster e Harvey Keitel, che ha segnato un’epoca e ancora oggi rappresenta un riferimento assoluto nella storia del cinema.

La Direttrice Artistica del Festival, Tiziana Rocca, ha commentato con emozione l’annuncio: “Scorsese è molto più di un regista: è una leggenda vivente. Averlo a Taormina è un sogno che si realizza, un evento epocale per tutto il panorama culturale italiano. Con questo premio celebriamo il suo straordinario impegno nel raccontare l’animo umano e nel preservare la memoria storica del cinema.”

A fare eco alle sue parole, l’Assessore regionale Elvira Amata ha aggiunto: “Accogliere Scorsese in Sicilia non è solo un onore, è un tributo al potere universale del cinema. La sua presenza a Taormina rafforza il ruolo centrale della nostra terra come crocevia di arte, cultura e bellezza.”

Il festival è promosso dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Sicilia Film Commission, Comune di Taormina e Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

L’arrivo di Scorsese rappresenta non solo un tributo personale a uno dei più grandi cineasti viventi, ma anche una conferma del crescente prestigio del Taormina Film Festival, capace di attrarre i protagonisti assoluti della scena cinematografica mondiale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio