“Marettimo Italian Film Fest” cinema e non solo

(di Caterina Guercio)

Si svolgerà sull’isola di Marettimo dal 20 al 24 luglio prossimi il festival dedicato al cinema italiano e al mare. “Egadi d’Amare” è il concorso di cortometraggi e documentari organizzato dall’associazione culturale Solemar Eventi nell’ambito della seconda edizione del Marettimo Italian Film Fest.

Il concorso, che si articola in diverse sezioni : Marettimo, Favignana, Levanzo e Formica, ha la finalità di  promuovere tutte le bellezze dell’arcipelago attraverso  documentari sia italiani che stranieri, che comunichino aspetti di vita naturalistica e sociale delle isole Egadi, nonché  palcoscenico per l’arcipelago, che ambisce ad essere set cinematografico per la realizzazione di film e fiction.

Protagonista sarà quindi il cinema con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto, tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic; la direzione artistica è di Pupi Avati

Momento centrale dell’evento è l’assegnazione del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission. La giuria è composta da Michele Placido, Fabrizio Romano,  Nicoletta Romanoff, Ester Pantano, Federica Luna Vincenti e Gigi Marzullo. La serata di premiazione sarà condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Madrina della serata sarà Martina Sambucini, miss Italia 2020.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 30 giugno. I vincitori, selezionati da una giuria tecnica, composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all’ambito dell’audiovisivo e dello spettacolo, verranno premiati sabato 24 luglio nell’ambito della serata conclusiva del festival.

Le modalità di partecipazione e il bando di concorso possono essere consultate sul sito www.marettimoitalianfilmfest.com.

Il Marettimo Italian Film Festival non è  soltanto una kermesse per conoscere, far conoscere e quindi valorizzare la qualità della cinematografia e del cortometraggio all’italiana. Marettimo Italian Film Festival si pone anche quale  momento di dibattito e di confronto sulla salute dei mari e sulle iniziative, in Italia ed all’estero, in difesa dell’ambiente marino, essendo Marettimo da venticinque anni il cuore e l’anima dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più estesa in Europa Continentale.

Caterina Guercio

marettimoitaliafilmfestival, Egadid’amare, Egadi, cinema, ambientemarino, areamrinaprotetta

Exit mobile version