Mafia, il valore del pentito Giovanni Brusca

Oggi Diretta streaming - RANDOM la cultura è Online - conduce Ludovico Gippetto

[wplivestream]

Palermo streaming – Nuova puntata di RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto, che andrà in onda oggi alle ore 21,00, con un argomento che continua a tenere banco nelle discussioni e tensione nell’opinione pubblica: La scarcerazione di Giovanni Brusca per fine pena.

Un caso che sta dividendo l’opinione pubblica per la libertà dello “scanna cristiani”, un soprannome per la ferocia dei delitti che ha compiuto e per aver fatto esplodere la bomba che ha ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della sua scorta.

Un uomo che ordinò di uccidere il piccolo Giuseppe Di Matteo e di scioglierlo nell’acido e che si è assunta la paternità di oltre 150 omicidi.

Adesso dopo aver scontato 25 anni di carcere, Brusca è un uomo libero, ricongiunto con la sua famiglia e pronto per ricominciare con una nuova vita. In una località segreta, in una anonima abitazione e con una sorta di stipendio statale di 1.500 euro mensili, come indennità di mantenimento. Diritti previsti per i collaboratori di giustizia.

Quanto vale un pentito? Brusca ha dato un duro colpo alla mafia? Giovanni Falcone, avrebbe comunque accettato questi benefici ai pentiti, anche se macchiati di aver sciolto nell’acido un bambino oppure schiacciato il telecomando che lo avrebbe ucciso?

Se ne parlerà in diretta streaming con gli ospiti:

Lillo Fiorello – Avvocato penalista, Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Palermo

Tina Martinez – Vedova di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone

Giovanni Paparcuri –Autista giudiziario, unico superstite della strage di via Pipitone Federico del 29 luglio del 1983 dove perse la vita il Consigliere istruttore Rocco Chinnici, due uomini della scorta e il portiere del palazzo.

Giovani PUGLISI, Rettore dell’Università degli studi Kore di Enna

Don Cosimo Scordato – Il paladino dell’Albergheria, un quartiere altamente a rischio nel centro storico di Palermo

Diretta sulle nostre pagine FaceBook e sul canale YouTube CLICCA QUI

Exit mobile version