CronacaPrimo PianoSalute

Depressione, la più diffusa al mondo tra le malattie mentali 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che la depressione è la più diffusa al mondo tra le malattie mentali e in generale la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari.
Non è un caso che negli ultimi 3-4 anni si sia registrato un notevole aumento di casi di malattie mentali. Ansia, depressione, attacco di panico: tre termini di comune utilizzo, derivanti dalla scienza psicologica, che descrivono condizioni esistenziali segnate da preoccupazioni per il futuro, sensazioni imminenti di morte, ripiegamento su un passato traumatico e scatenante sentimenti di disperazione.
Questi i temi fondanti i due interventi mediatici della dottoressa Angela Ganci (in foto), psicologo psicoterapeuta di Palermo, programmati a grande richiesta successivamente alla chiusura estiva annunciata della Rubrica “Quindicinale di Psicologia” di Omnia, Programma sociale di Ely Chio, che ha riguardato il ciclo evolutivo, dalla gestazione alla senescenza.
Le due puntate speciali si svolgeranno nelle date gia’ fissate di Sabato 3 e sabato 17 luglio 2021, a partire dalle ore 12,30, in occasione della diretta Facebook del programma stesso.
Le domande a cui l’esperto, ospite ormai consueto del programma, risponderà riguardano nello specifico:
1) Definizione scientifica dei termini ansia e depressione, in particolare nei loro risvolti clinici, sintomi clinici e conseguenze sul benessere;
2) Cause più comuni: etiopatogenesi psicologica e medica;
3) Psicoterapie disponibili, con focus sulle terapie a orientamento cognitivo-comportamentale;
4) Consigli ai caregivers per gestire al meglio il familiare con ansia o depressione;
5) Focus sulla psicofarmacologia per il trattamento di ansia, panico e depressione.
La pagina Facebook a cui riferirsi per seguire la diretta è la seguente
https://www.facebook.com/OmniaElyChio/, il link per visualizzare l’intervista sarà fornito a pochi minuti dall’inizio della stessa. Possibilità di porre domande live all’esperto e commentare la diretta stessa.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com