L’Università di Palermo al GIMBE4young

ISTRUZIONE - Francesco Matteini, eccellenza palermitana

Prof. Massimo Midiri e Dott. Francesco Matteini

L’Università di Palermo, è l’unica siciliana presente nell’ambito del Programma GIMBE4young. Una borsa di studio che la Fondazione GIMBE assegna ai migliori specializzandi presenti in Italia.

Tra tutte le Università italiane, annualmente vengono assegnati, a 25 specializzandi, una borsa di studio per il corso formativo intitolato Metodi e strumenti di clinical governance per la sostenibilità del SSN.

A rappresentare la Sicilia è stato scelto, Francesco Matteini, classe 1991 specializzando dell’Università degli Studi di Palermo, presso la U.O.C. di Diagnostica per Immagini del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, diretta dal Professore Massimo Midiri. Una lunga selezione, a cui hanno partecipato i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti ad una Scuola di Specializzazione in Medicina.

La Fondazione GIMBE, una eccellenza che ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica, al fine di migliorare la salute delle persone e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Diversi fattori oggi minano la sostenibilità di tutti i sistemi sanitari: il progressivo invecchiamento delle popolazioni, il costo crescente delle innovazioni, in particolare quelle farmacologiche, e il costante aumento della domanda di servizi e prestazioni da parte di cittadini e pazienti.

L’attuazione di sistema degli strumenti di clinical governance richiede un sistema orientato a potenziare la leadership professionale oltre che interventi efficaci per modificare i comportamenti professionali.

Questo corso, Metodi e strumenti di clinical governance per la sostenibilità del SSN, mira a trasferire metodi, strumenti e modelli organizzativi per introdurre gli standard generali di qualità negli ospedali e predisporre la loro estensione alle cure primarie, al fine di garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio, migliorando l’appropriatezza organizzativa, l’utilizzo delle risorse e la soddisfazione dei pazienti. Con l’obiettivo di: Conoscere le determinanti della crisi di sostenibilità del SSN; Acquisire strumenti per attuare la clinical governance nelle aziende sanitarie; Utilizzare con un approccio di sistema i principali strumenti della clinical governance (PDTA, risk management e HTA) e Misurare e rendicontare le performance in maniera multidimensionale.

“Sostenere i giovani specializzandi durante i percorsi di formazione-dichiara il prof. Massimo Midiri, direttore della U.O.C. di Diagnostica per Immagini del Policlinico– continua a rappresentare uno degli obiettivi cardine della nostra Scuola in quanto gli specializzandi rappresentano i futuri dirigenti medici del nostro Sistema Sanitario Nazionale. In un contesto di costante aumento della domanda di servizi e di innovazione, di evoluzione dei modelli organizzativi del Servizio Sanitario, soprattutto alla luce delle attuali criticità di gestione del rischio legate all’attuale pandemia da COVID-19, questa borsa di studio vinta dal nostro specializzando, il Dott. Francesco Matteini,  costituisce una preziosa opportunità di studio e di confronto su tematiche di appropriatezza organizzativa, corretto uso delle risorse e miglioramento delle attività clinico-assistenziali del Sistema Sanitario Nazionale e sono certo che il know-how che apprenderà sarà un bagaglio fondamentale per il suo ed il nostro futuro.”

Exit mobile version