Cinema-Teatro-Musica

L’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta “Brooklyn Serenade” con la direzione di Gaetano Colajanni

Riprende al Politeama Garibaldi, dopo la pausa estiva, l’attività dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. In programma, sabato 26 settembre alle ore 17,30, un accattivante concerto intitolato Brooklyn Serenade (Aaron Copland & George Gershwin), diretto da Gaetano Colajanni, che vede la partecipazione di Salvatore Magazzù (tromba & flicorno), Jerusa Barros (voce) e Riccardo Scilipoti (pianoforte).

Si tratta del primo dei tre concerti che anticipano l’inizio della 57a stagione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che verrà inaugurata venerdì 16 ottobre 2015 con la direzione di Aldo Ceccato. I prossimi due appuntamenti al Politeama avranno luogo venerdì 3 ottobre alle ore 21 con la direzione di Francesco Di Mauro (recupero del concerto serale della stagione 2014/2015 non effettuato  il 16 gennaio

2015 per inagibilità del teatro) e venerdì 9 ottobre alle ore 21: un omaggio a Rosa Balistreri diretto da Riccardo Scilipoti.

Brooklyn Serenade è un omaggio all’America realizzato da Mario Modestini che, in questo suo progetto musicale di largo respiro, ha riunito due grandissime personalità della musica americana della prima metà del Novecento, Aaron Copland e George Gershwin. Il programma si articola in tre momenti diversi, dei quali il primo è rappresentato dall’Ouverture per 12 strumenti di Modestini, un omaggio all’America al cui interno si distingue una splendida sezione solistica del clarinetto.  Realizzato da Modestini circa 10 anni fa, Strolling into Broadway è costituito da brevi composizioni di Coopland, rivestite di un nuovo sound grazie agli originali arrangiamenti del compositore palermitano. In We remember Gershwin, composto nel 1987, Modestini fa rivivere il mondo di Gershwin arrangiando in modo estremamente originale alcune delle sue melodie più famose.

Ingressi al Botteghino euro 12 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate (per gli abbonati della stagione concertistica 2014/2015 sconto del 50%). Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: