L’eredità dello zio canonico: la tradizione siciliana in scena al Teatro Sant’Eugenio

Al Teatro Sant’Eugenio di Palermo, sotto la direzione artistica di Pupella, torna in scena una delle più autentiche tradizioni della commedia siciliana con L’eredità dello zio canonico, in programma da sabato 8 febbraio a domenica 23 febbraio 2025. La commedia, scritta da A. Russo Giusti, segna il ritorno della Compagnia del Sant’Eugenio e del noto attore Gino Carista. Con lui, una troupe di talentuosi interpreti: Daniela e Lavinia Pupella, Leonardo Campanella, Luciano SergioMaria, Fabiola Arculeo, Massimiliano Sciascia e Valentino Pizzuto.

Lo spettacolo, che promette risate e divertimento, sarà in scena per tre weekend. Gli appuntamenti sono fissati il sabato alle 21:00 e la domenica alle 17:45. Eccezionalmente, sabato 15 febbraio la rappresentazione inizierà alle 17:30.

La trama ruota attorno alla disputa per l’eredità milionaria lasciata dallo zio canonico Favazza. I cugini Antonio (Gino Carista) e Maddalena (Lavinia Pupella) sono in competizione, supportati dai rispettivi coniugi, Nunzia (Daniela Pupella) e Santo (Massimiliano Sciascia). Tutti sono convinti di essere i legittimi eredi, con l’aiuto del notaio (Leonardo Campanella). Tra fraintendimenti, liti e minacce, la vicenda esplora le viltà umane, la cupidigia e come il denaro, pur causante conflitti, non risolva le difficoltà della vita.

Ma non mancano anche personaggi positivi: il Cavaliere Amore (Valentino Pizzuto), padrone di casa di Antonio, che cerca di aiutare i suoi inquilini e si mostra comprensivo. Agatina (Fabiola Arculeo), figlia di Antonio, lotta per difendere l’amore per il cugino Mario (Luciano SergioMaria), mutilato di guerra. Nonostante l’opposizione dei genitori, Agatina resiste. Alla fine, anche i suoi genitori comprenderanno che l’affetto non si compra con il denaro.

I biglietti sono disponibili a €16 (intero) e €14 (ridotto). Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 091.6710494 o visitare il sito web www.teatrosanteugenio.it per l’acquisto online.

L’eredità dello zio canonico farà rivivere sul palcoscenico la tradizione popolare siciliana, regalando al pubblico momenti di autentico divertimento e riflessioni sui valori più profondi della vita.

A cura di Floriana Sabato.

Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Exit mobile version