Al Teatro Sant’Eugenio di Palermo, sotto la direzione artistica di Pupella, torna in scena una delle più autentiche tradizioni della commedia siciliana con L’eredità dello zio canonico, in programma da sabato 8 febbraio a domenica 23 febbraio 2025. La commedia, scritta da A. Russo Giusti, segna il ritorno della Compagnia del Sant’Eugenio e del noto attore Gino Carista. Con lui, una troupe di talentuosi interpreti: Daniela e Lavinia Pupella, Leonardo Campanella, Luciano SergioMaria, Fabiola Arculeo, Massimiliano Sciascia e Valentino Pizzuto.
Lo spettacolo, che promette risate e divertimento, sarà in scena per tre weekend. Gli appuntamenti sono fissati il sabato alle 21:00 e la domenica alle 17:45. Eccezionalmente, sabato 15 febbraio la rappresentazione inizierà alle 17:30.
La trama ruota attorno alla disputa per l’eredità milionaria lasciata dallo zio canonico Favazza. I cugini Antonio (Gino Carista) e Maddalena (Lavinia Pupella) sono in competizione, supportati dai rispettivi coniugi, Nunzia (Daniela Pupella) e Santo (Massimiliano Sciascia). Tutti sono convinti di essere i legittimi eredi, con l’aiuto del notaio (Leonardo Campanella). Tra fraintendimenti, liti e minacce, la vicenda esplora le viltà umane, la cupidigia e come il denaro, pur causante conflitti, non risolva le difficoltà della vita.
Ma non mancano anche personaggi positivi: il Cavaliere Amore (Valentino Pizzuto), padrone di casa di Antonio, che cerca di aiutare i suoi inquilini e si mostra comprensivo. Agatina (Fabiola Arculeo), figlia di Antonio, lotta per difendere l’amore per il cugino Mario (Luciano SergioMaria), mutilato di guerra. Nonostante l’opposizione dei genitori, Agatina resiste. Alla fine, anche i suoi genitori comprenderanno che l’affetto non si compra con il denaro.
I biglietti sono disponibili a €16 (intero) e €14 (ridotto). Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 091.6710494 o visitare il sito web www.teatrosanteugenio.it per l’acquisto online.
L’eredità dello zio canonico farà rivivere sul palcoscenico la tradizione popolare siciliana, regalando al pubblico momenti di autentico divertimento e riflessioni sui valori più profondi della vita.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

