Stabilità e continuità per Legacoop Sicilia: Parrino confermato presidente, Lombardo nuovo vicepresidente vicario
Bilancio approvato e leadership confermata: Legacoop Sicilia rafforza la propria centralità nel territorio

Un risultato economico positivo consolida la solidità finanziaria e il peso della rete di oltre 1.200 cooperative e 70 mila soci che fanno riferimento a Legacoop Sicilia. Nel corso della riunione odierna, la Direzione regionale ha approvato il bilancio consuntivo 2024 e il bilancio di previsione 2025, tracciando un percorso di crescita e sviluppo fondato su sostenibilità, inclusione e innovazione sociale.
Nuovo assetto della presidenza
“Il rinnovo della presidenza e l’ingresso di nuovi membri nella nostra giunta segna un’importante fase di evoluzione per Legacoop Sicilia. Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro con determinazione, puntando su innovazione, inclusione sociale e crescita economica. I dati positivi dei bilanci approvati sono il frutto del lavoro collettivo di tutte le cooperative siciliane, che continuano a rappresentare un pilastro fondamentale per il nostro territorio”. –Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia
Lombardo, 43 anni, regional manager di CoopCulture, laureato in Marketing e dottore di ricerca in Sociologia, è anche componente della giunta della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Con il suo ingresso, la presidenza di Legacoop Sicilia si arricchisce di una competenza strategica nel campo della valorizzazione culturale e dello sviluppo territoriale.
Uno sguardo al futuro
Entrano inoltre nel board di presidenza Valentina Biunda, presidente della cooperativa Food Valley Belice di Castelvetrano, e Teresa Saitta, presidente della cooperativa Narciso di Catania. Le nuove presenze rappresentano un ampliamento delle competenze dell’associazione nei settori agroalimentare, innovazione sociale e cultura.
“Ringrazio i cooperatori per la fiducia, e prometto di riuscire a ripagare con l’impegno. Viviamo un tempo di trasformazioni profonde, ed è il momento di contribuire con le proprie competenze e passioni, attraverso un modello cooperativo sempre più aperto, solidale e sostenibile, a rigenerare le nostre comunità” – Masino Lombardo, vice presidente vicario di Legacoop Sicilia
Con l’approvazione dei bilanci e il rinnovo della presidenza, Legacoop Sicilia si prepara a una fase di rafforzamento della rete cooperativa e di rilancio delle politiche di sviluppo locale, mantenendo un ruolo chiave nel supportare l’economia cooperativa e il territorio.







