Economia e Lavoro

Lavoro. Uggias (IdV) plaude pacchetto misure Ue per occupazione giovanile

L’eurodeputato Giommaria Uggias, foto internet

L’Eurodeputato dell’Italia dei Valori, Giommaria Uggias, eletto nel collegio Sicilia e Sardegna ha fatto sapere oggi in una nota, che ha a cuore il futuro lavorativo dei giovani italiani e che si devono seguire le linee guida dell’Unione Europea: “ Se l’Italia vuole essere seria nel suo percorso per uscire dalla crisi e ripristinare la crescita ha il dovere di mettere in atto le raccomandazioni presentate oggi dalla Commissione europea volte a garantire l’occupazione giovanile”.

Uggias vede positivamente il pacchetto di misure Ue che invita gli Stati Membri ad introdurre una Garanzia per la gioventù che assicuri che tutti i giovani di età fino a 25 anni ricevano un’offerta di lavoro, di prosecuzione dell’istruzione scolastica, di apprendistato o di tirocinio di qualità elevata entro 4 mesi dal termine di un ciclo d’istruzione formale o dall’inizio di un periodo di disoccupazione.

Nella nota l’eurodeputato continua dicendo: “ L’Italia è tra uno dei paesi europei con il tasso di disoccupazione giovanile più elevato. Fenomeno per altro in crescente aumento (36,5% in ottobre 2012 e 30,7% un anno fa, ndr). Per rilanciare una crescita sostenibile in Italia non ci si può limitare, come fatto sin’ora, a tagliare le inefficienze e adottare misure di austerità che, di fatto, vanno a ricadere sulle nuove generazione. Piuttosto è necessario investire sul capitale, soprattutto quello umano.

Abbiamo il dovere di investire e formare i nostri giovani, quale base per assicurare un’economia forte. Non stupisce, infatti, che un paese come la Finlandia, che da tempo ha un sistema di garanzia per la gioventù, gode a tutt’oggi di una tripla ‘A’ a livello economico-finanziario. Le proposte avanzate dalla Commissione non devono essere prese come pure raccomandazioni ma come un obbligo”.

Alessandro Marsala

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button